ho visto questa ricetta su questo sito e mi sono catapultata subito a comprare l’occorrente per farla!
devo dire che ‘sti benedetti Oreo mi hanno fatto tribolare e non poco, non sapevo dove trovarli e dopo aver girato tutti i super della mia zona, e anche oltre, finalmente li ho trovati all’Esselunga.
veramente nella ricetta originale ci sono i graham crackers, ma non mi ci sono neanche messa a cercarli, gli Oreo li hanno sostituiti egregiamente.
ho cambiato alcune cose della ricetta originale, ho pesato gli ingredienti invece che usare le dosi in cups e non ho fatto la crema di copertura perchè il dolce è già bello ricco così, non volevo correre il rischio che diventasse stucchevole.
è facilissimo, non bisogna nè impastare nè infornare, basta scegliere che stampo usare e il resto lo si fa in pochi minuti.
CAKE FREDDO CON OREO E CHEESE CREAM AL CACAO:
2 confezioni di biscotti Oreo
250g di philadelphia
100g di zucchero
60g di cacao amaro
3 cucchiai di latte
250g di panna fresca
per la ganache:
300g di cioccolato fondente
250g di panna fresca
spezzettare il cioccolato fondente e metterlo in una ciotola, portare la panna a bollore e versarla sul cioccolato mescolando con una spatola fino a che si è completamente sciolto e diventato lucido, tenere da parte
mescolare il philadelphia con lo zucchero, il cacao e il latte fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, montare la panna ed aggiungerla alla crema spatolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto,
foderare uno stampo da plumcake con la pellicola facendola sbordare ai lati, dividere i biscotti togliendo la farcitura di crema e fare uno strato sul fondo dello stampo, versarvi sopra uno strato di crema e uno di ganache, proseguire con biscotti-crema-ganache fino ad arrivare al bordo dello stampo avendo cura di tenere da parte un po’ di ganache per la rifinitura, avvolgere lo stampo con la pellicola e riporre il dolce in freezer.
togliere il cake dal congelatore un paio d’ore prima di servirlo, togliere la pellicola intorno allo stampo, capovolgerlo su un piatto di portata e servirlo con la ganache rimasta fatta scaldare leggermente per renderla fluida.
servitelo morbido, è ancora più goloso!