In un’altro post avevo detto che ultimamente non compro più biscotti e preferisco farmeli in casa.
Se da una parte la cosa è positiva perchè mangio sicuramente un prodotto più sano, senza conservanti e additivi di vario genere dall’altra mi porta a mangiarne di più. Perchè? Chiaro, perchè sono più buoni!
Se da una parte la cosa è positiva perchè mangio sicuramente un prodotto più sano, senza conservanti e additivi di vario genere dall’altra mi porta a mangiarne di più. Perchè? Chiaro, perchè sono più buoni!
Prima mi limitavo ai tre del mattino con il tè, adesso ogni motivo è buono per aprire quella bella scatola di latta, una merenda veloce, un vuoto improvviso a metà giornata, una coccola golosa alla sera sul divano, devo letteralmente nasconderli!
Questi biscotti in particolare continuo a farli e rifarli, permettetemi di chiamarli così: i biscotti buonissimi!
ho trovato la mia ricetta perfetta, non troppo dolci, friabilissimi, leggeri, dopo vari metti e togli credo di essere arrivata al giusto equilibrio.
li ho mangiati così al naturale pucciati nel tè, li ho spalmati con un cucchiaino di miele di castagno, pazzeschi, li ho farciti a due a due con un cucchiaino di cioccolato extra fondente fuso, li ho decorati tipo “dark side of the moon” sempre con il cioccolato fuso.
buonissimi, non ho altra parola per descriverli e così dopo la carrellata di foto delle varianti che ho preparato (e mangiato) vi scrivo la ricetta.
con miele di castagno
al naturale
accoppiati con cioccolato extra fondente fuso
the dark side of the (sweet) moon
BISCOTTI BUONISSIMI:
120g di burro pomata
70g di zucchero a velo
30g di farina di mandorle
50g di farina di riso
150g di farina 00
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 uovo
semi di bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto
lavorare il burro pomata con lo zucchero, aggiungere la farina di riso, la farina di mandorle, il pizzico di sale e mescolare con le mani per intridere bene di burro,
rompere l’uovo in una ciotolina e sbatterlo leggermente, versarlo nell’impasto insieme alla farina setacciata con il pizzico di lievito,
impastare velocemente fino ad avere un composto liscio, se fosse un po’ troppo morbido aggiungete poca farina di riso, fare una palla. schiacciarla per appiattirla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per almeno 1 ora,
trascorso il tempo, accendere il forno e portarlo a 180°c, foderare due leccarde con due fogli di carta forno,
prendere la pasta e lavorarne metà rimettendo l’altra in frigorifero,
tirare a uno spessore di circa 4mm, ritagliare con la formina preferita e mettere i biscotti sulla teglia,
metterla in frigorifero e lavorare il secondo panetto procedendo allo stesso modo,
infornare la prima leccarda e cuocere i biscotti per 10 minuti,
metterli a raffreddare su una gratella e cuocere la seconda teglia,
quando saranno ben raffreddati conservarli in una scatola di latta e/o gustare con miele, cioccolato, tè, caffè, come preferite!