Cucchiaio e Pentolone

Muffin agli albumi con carote e piselli

povero il mio blog semi abbandonato!
non ho voglia, stimoli a continuare, idee da proporre.
quella della crisi da blog è una condizione ciclica, ogni tanto entro nel “ma chi me lo fa fare a continuare” e passo giorni ad aprire la pagina e richiuderla, così come si fa con un libro che vorresti leggere ma sai che l’argomento potrebbe non prenderti più di tanto, così rimandi come un compito che senti essere gravoso.
e se è gravoso non è più divertente, cosa per me indispensabile fin dagli inizi di questa avventura, non inseguo nulla, non voglio arrivare ad essere una foodblogger da primi posti, mi sono sempre e solo voluta divertire, imparare cose nuove delle quali non sapevo neanche l’esistenza, ho voluto sperimentare anche a scapito delle povere cavie che si sottoponevano sia all’attesa delle famigerate foto che all’assaggio……non prima di avere chiesto “cosa c’è dentro?”!

ma adesso queste condizioni vengono meno e sono sempre lì lì per chiudere, già su fb sono mesi e mesi che non posto le mie ricette nei vari gruppi, anche nella mia pagina entro pochissimo perchè non ho molto da dire, boh, vedremo quali saranno gli sviluppi di questa crisi, mi viene da pensare, saranno mica sette anni che ho aperto il blog? caso mai vado a controllare!!


e adesso parliamo della ricetta.
prima di tutto prego chi la riconosce come sua di dirmelo perchè l’ho presa da un blog e neanche a dirlo non mi sono segnata quale, in origine era una brioche salata ma io per motivi di praticità ho fatto dei muffin che ho in parte congelato.
la figata è che si usano i tanto vituperati albumi, quelli che non sai mai dove sbattere quando avanzano, io ho trovato il modo di usarli nelle crespelle, che sono peraltro buonissime, e nelle frittate perchè le solite meringhe non mi piacciono per niente, la meringa italiana prevede che poi si faccia un dolce e sono a dieta, per cui quando ho visto quest’altra ricetta salata me la sono segnata subito (la ricetta e non il blog, scema che sono).
l’ho aggiustata a modo mio mettendoci dentro quello che passava il convento e ne sono usciti dei muffin buoni, leggeri e che si conservano per più giorni in un sacchetto per alimenti.

 

MUFFIN AGLI ALBUMI CON CAROTE E PISELLI:

160g di farina00
90g di farina manitoba
5 cucchiai di latte
3g di lievito secco
3 albumi a temperatura ambiente
45g di olio extravergine d’oliva
5g di sale
acqua qb
1 piccolo cipollotto
2 carote
100g di piselli surgelati
caciocavallo affumicato
parmigiano grattugiato

versare in una padella un giro di olio, tritare il cipollotto e farlo stufare a fiamma bassa, 
pulire e tagliare a piccoli dadini le carote, versarle in padella insieme ai piselli, salare e cuocere fino a che saranno morbide ma croccanti, tenere da parte,
sciogliere il lievito nel latte intiepidito, unirlo alle farine cominciare ad impastare,
aggiungere gli albumi uno per volta aspettando che il precedente sia ben inglobato prima di unire il successivo,
continuare ad impastare, unire il sale e l’olio un cucchiaio per volta procedendo come per gli albumi,
ogni tanto ribaltare l’impasto e cominciare a versare poche gocce di acqua a temperatura ambiente impastando fino ad ottenere una pasta liscia e non appiccicosa,
formare una palla unendo i lembi nella parte sotto e mettere a lievitare in una ciotola unta d’olio fino al raddoppio,
riprendere l’impasto e stenderlo a uno spesso re di 1,5cm circa, spolverare con parmigiano grattugiato, coprire con le verdure e scaglie sottili di caciocavallo,
arrotolare e tagliare dal rotolo dei cilindri di circa 5cm (come si fa con la torta di rose),
mettere i cilindri ottenuti negli stampi da muffin, io ho usato questo di Pavoni più due nei pirottini in alluminio,
mettere a lievitare, spennellare con del latte, spolverare con parmigiano e cuocere a 180°c per 15-20 minuti.