ho passato una giornata in piena frenesìa da biscotti!
non trovavo pace, dovevo farli a tutti i costi ma non sapevo su quale ricetta decidere, ce ne sono talmente tante sia sul web che sui mila libri che ho in casa che l’impresa non era facile.
ne ho presi in considerazione e scartati non so quanti, troppo burro, non adatti al mio tè della colazione, al cioccolato no, al cocco no, alla frutta secca neanche.
insomma, ero incontentabile e antipatica perfino a me stessa!
poi guardando su alcuni foglietti volanti che racchiudo “ordinatamente” dentro un quaderno pieno di appunti trovo una ricetta vista chissà dove e chissà quando, con soli 80g di burro. E’ MIA, dico soddisfatta!
ma al di là del cioccolato no, cocco no ecc ecc, non volevo neanche dei biscotti semplici, li volevo “particolari nella loro semplicità”………ve l’ho detto che stavo antipatica pure a me stessa no??!!
e così pensa che ti ripensa mi cade l’occhio sul cesto della frutta e vedo dei bei mandarini, in frigo ho del burro salato, perchè no, proviamo!
ne sono usciti dei biscotti deliziosi, non troppo dolci e con un profumo stupendo, pucciati nel tè sono l’ideale (anche se per la foto ho messo una tazza di latte, il tè me lo ero già bevuto!).
BISCOTTI AL BURRO SALATO E MANDARINO:
300g di farina 00
150g di zucchero
80g di burro salato
2 uova piccole
scorza grattugiata di 1 mandarino
1 cucchiaino di lievito per dolci
sbattere con le fruste il burro insieme allo zucchero e la scorza grattugiata del mandarino ben lavato e asciugato, setacciare la farina col lievito, sbattere leggermente le due uova,
unire alla crema di burro la farina impastando velocemente con le mani per farla intridere bene ed unire le uova poco per volta fino ad ottenere un impasto compatto,
formare una palla e avvolgerla nella pellicola, farla riposare in frigorifero almeno 30 minuti,
riprendere la pasta, usarne metà e riporre l’altra in frigorifero, metterla fra due fogli di cartaforno e tirarla col mattarello ad uno spessore di 5mm, tagliarla con lo stampo preferito e rimettere i biscotti in frigorifero per 10 minuti,
procedere allo stesso modo con la pasta rimanente,
mettere i biscotti su una placca ricoperta da cartaforno e cuocerli a 180°c per 13-14 minuti a seconda del vostro forno, servirà più di un’infornata e nel frattempo lasciate i crudi in frigorifero, in questo modo risulteranno più friabili una volta cotti,
sfornare e far raffreddare su una gratella, conservarli in una scatola di latta.