una vecchia canzone recitava:
“ma che bontà ma che bontà ma che cos’è questa robina qua?”
saranno salate o saranno dolci?
saranno fritte?
saranno al forno?
quanto mi piacerebbe fare un sondaggio per capire se sono riuscita nell’intento di confondere le idee!
ebbene scopro le carte e svelo il segreto, sono dolci, dolci e scioglievoli, goduria pura!
se nel post precedente ho usato il torrone per una ricetta salata sono tornata al suo utilizzo più naturale e ho mantenuto l’associazione mandorla=amaretto per rotolare le polpettine nella farina di biscotti e dar loro l’aspetto dorato di una vera polpetta fritta o al forno.
la ricetta è di una semplicità disarmante e proprio per questo è da fare, un po’ per tirare uno scherzetto ai vostri ospiti ma soprattutto perchè sono deliziose!
POLPETTINE AL TORRONE :
100g di torrone alla mandorla Sperlari
150g di mascarpone
70g di amaretti
tritare gli amaretti fino ad ottenere una farina
tritare 30g di torrone finemente e i restanti 70g in modo più grossolano, unire il mascarpone, mescolare bene e mettere il composto in frigorifero per un’ora circa.
prendere dal composto un cucchiaino colmo e rotolarlo fra le mani per formare le polpettine, passarle nella farina di amaretti e metterle in un vassoio, riporre in frigorifero e al momento di mangiarle se avranno assorbito un po’ di farina di amaretti ripassarle velocemente in quella che sarà rimasta.
più facile di così non si può fare altro no!?
il composto ottenuto l’ho usato sia per le polpettine che per dei cioccolatini, ma li vedrete la prossima volta!
non dimenticatevi dal 15 al 23 Novembre della Festa del Torrone a Cremona, se siete golose/i non si può perdere, degusterete dolci e torroni e vedrete una splendida città.