Cucchiaio e Pentolone

spezzatino di maiale coi piselli per mtc

eccoci alla prima sfida del 2014!
MTC questa volta ci porta a casa di due sorelle, Chiara e Marta che vincitrici della sfida di novembre hanno pensato di proporre di accendere i fuochi sotto lo spezzatino!
la loro ricetta è quella che reputo LA ricetta, il classico spezzatino con le patate!
una ricetta che mi riporta indietro di tanti, tanti anni, allo spezzatino di mia madre che era declinato in due versioni, con le patate o coi piselli.
quando faceva la versione con le patate il mio ricordo più vivo è che le chiedevo di farmi “la paparotta” e lei mi schiacciava le patate con la forchetta creando una sorta di purè che assorbiva tutto il sugo e che mi piaceva da matti!
in tempi in cui la carne “cucinata” si faceva solo la domenica lo spezzatino divideva il podio con l’arrosto e con il coniglio alla cacciatora, durante la settimana c’era la bistecca alternata alle uova e ai salumi, e a dire il vero ricordo che nello spezzatino c’era forse più verdura che carne!
ma i ricordi si sa, portano quel che di nostalgico di tempi meno floridi ma ricchi di tanto altro, anche del gusto di farsi fare la “paparotta”!

per me lo spezzatino è sempre stato a base di carne di maiale, noi il manzo lo abbiamo sempre usato per il lesso o per le bistecche, una volta all’anno per lo stracotto che diventava la farcia degli anolini, difficilmente ho visto mia madre cucinarlo in altro modo, e il vitello costava troppo!
ho deciso di fare la versione coi piselli e vi dico il perchè, con quello che avanza (se avanza) basta sfilacciare un pò la carne ed usarlo per condire un buon piatto di pasta!
i piselli sono surgelati da me, ho l’abitudine quando è stagione di congelarmene un pò per ogni evenienza, la stessa cosa faccio coi fagioli borlotti.
SPEZZATINO DI MAIALE COI PISELLI:
 
800g di spezzatino di maiale
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 bicchiere di vino rosso
300g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
1 foglia di alloro
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
3-4 bacche di ginepro
pepe in grani
farina
300g di piselli surgelati
farsi preparare dal macellaio lo spezzatino cercando un taglio non troppo magro,
se i pezzi sono troppo grandi farne dei cubotti regolari,
mettere la carne in una ciotola con le erbe e le spezie, dare una mescolata e lasciare aromatizzare per una mezz’ora,
nel frattempo lavare e pulire la carota, la cipolla e il sedano, tritarli finemente e tenerli da parte,
mettere un pò di farina in un sacchetto di plastica di quelli usati per congelare,
pulire la carne dalle erbe e spezie e metterla nel sacchetto con la farina, scuotere bene e versare in uno scolapasta per togliere la farina in eccesso,
in una larga padella versare un bel giro d’olio, farlo scaldare ed aggiungere la carne,
rosolare bene da tutti i lati, unire il trito di verdure, abbassare la fiamma e fare stufare per qualche minuto,
sfumare col vino e quando sarà evaporato aggiungere la passata, la salsa e acqua quanto basta a coprire la carne, unire il rosmarino, l’alloro e la salvia usati nella marinatura, salare con sale grosso, chiudere con il coperchio e lasciare cuocere a fiamma dolce fino a che la carne sarà tenera unendo un pò di acqua se la salsa tenderà ad asciugarsi,
quando la carne sarà ben tenera unire i piselli, aggiustare di sale e continuare la cottura fino a che i piselli saranno pronti.
volendo si può accompagnare a una polenta o al purè, solo in tempi più recenti si è cominciato a servirlo come piatto unico accompagnato da riso in bianco.