quanto sono felice di questo pane!!
prima di tutto perchè è molto simile alla cosiddetta “micca” che mangiamo qui a Parma, e poi perchè è facile, veloce e viene che è una meraviglia, anche a una come me che da tempo cerca di far pace col lievito!
il merito non è mio ma di Vittorio, il suo sito è un porto sicuro dove ogni tanto vado a pescare qualcosa da infornare senza fare troppi danni, le sue spiegazioni sono dettagliate e fornite pure di video, dovessi sbagliare anche così dovrei correre a nascondermi!!
bando alle chiacchiere che come si suol dire chi ha i denti non ha il pane ma qui c’è eccome, buono, profumato e ci ho fatto un puccio nel sughetto dei pomodori che era poesia!
PANE CASERECCIO VELOCE:
di Viva la focaccia:
380g di farina 0
225g di acqua tiepida
9g di lievito secco
9g di sale
5g di zucchero
in una ciotola miscelare metà farina, lievito e zucchero, unire l’acqua e cominciare a miscelare con un cucchiaio, aggiungere il sale e la restante farina poca per volta mescolando finchè si stacca dai bordi,
rovesciare l’impasto sul tagliere infarinato e impastarlo per 8/10 minuti fino a che diventerà bello liscio,
fare una palla e metterla in un contenitore coperto e far riposare 20 minuti,
riprendere l’impasto, schiacciarlo leggermente e inciderlo profondamente a croce con una lametta o un bisturi,
metterlo sulla teglia coperta da cartaforno e infornarlo a forno spento avendo cura di mettere sul fondo un pentolino di acqua, impostare la temperatura a 200°c e cuocere per 45 minuti.
che dire, Vittorio è sempre una garanzia e questo pane è da provare!