Cucchiaio e Pentolone

cous cous alle verdure croccanti e spezie

 
 
 
 

come si comincia un post quando non si ha voglia di parlare e forse neanche di pensare?

brutta giornata oggi, visita dall’anestesista del 93enne in attesa dell’intervento, visita per me dalla quale sono uscita sconfortata e avvilita, dopo un anno e mezzo di cura questa maledetta depressione si è aggravata.
speravo che la nuova casa e il mio nuovo status mi avrebbero dato una carica in più, una visione diversa delle cose, e invece niente, sono peggiorata e me lo sentivo!
sentivo questa svogliatezza che mi impedisce di occuparmi anche delle cose più banali, questa stanchezza che non mi abbandona mai, il non riuscire a trovare il senso di niente!

ed ora che ancora una volta devo occuparmi di un malato, di vedere un’altra sofferenza tutto questo mi manda ancora più in crisi perchè devo trovare le energie necessarie e non so dove cercarle, mi sento completamente svuotata e allo stesso tempo devo, devo, sempre questo “dovere fare” anche se scapperei in capo al mondo!

15 anni, QUINDICI ANNI che mi occupo e preoccupo degli altri, che vedo soffrire e vivo la paura della perdita, ormai sono esausta, stanca di avere perso la leggerezza e la spensieratezza che ormai non ricordo più come siano fatte!

ecco, il post l’ho cominciato, magari non come volevo o come non avreste voluto voi che venite a cercare semplicemente una ricetta, ma ogi dovete prendermi così!

la ricetta però c’è, ed è pure buona!
buona, leggera, vegetariana e profumata di spezie, un cous cous fatto con verdure semi-moribonde che avevo in frigorifero e come spesso succede hanno dato vita a un piatto davvero buono!!

 

 

COUS COUS CON VERDURE CROCCANTI E SPEZIE:
dosi per 2 persone:


150gr di cous cous precotto
2 carote piccole
10 asparagi sottili (asparagina)
200gr di taccole
1 pomodoro tondo
2 spicchi d’aglio
scorza di lime
scorza d’arancia
zenzero fresco
zenzero in polvere
curcuma
curry
olio evo
sale

lavare e pulire le carote e tagliarle a dadini,
lavare gli asparagi, tagliare le punte e una parte del gambo a piccoli pezzi,
lavare le taccole e tagliarle a losanghe di un cm circa,
mettere una pentola d’acqua sul fuoco e scottare le taccole per 5 minuti, scolarle e metterle in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, saltarle per un minuto e spolverarle con le spezie in polvere,
cuocerle per altri 3-4 minuti quindi aggiungere gli asparagi e le carote e farli ben insaporire senza però cuocerli, togliere l’aglio e tenere da parte,
lavare e svuotare dai semi il pomodoro e tagliarlo a dadini,
preparare un’emulsione con circa 50gr di olio evo, le scorze degli agrumi, il sale, lo zenzero fresco grattugiato e un pò di aglio schiacciato con l’apposito attrezzino, sbattere con una forchetta e tenere da parte,
mettere il cous cous in una ciotola e coprirlo con  300gr di acqua fatta bollire con un cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio evo, aspettare per cinque minuti che si gonfi, rimetterlo sul fuoco per 2-3 minuti sgranandolo con una forchetta e versarlo nella padella con le verdure, mescolare bene, aggiungere l’emulsione di olio e i dadini di pomodoro e rimescolare per amalgamare tutto.
servire a temperatura ambiente.

non ho messo le dosi delle spezie e dell’aglio perchè credo possano variare a seconda dei gusti, comunque non lesinate!

alla prossima proposta, sperando di avere un’umore migliore!