Cucchiaio e Pentolone

crostatine gluten free ripiene di frutta secca e ganache al fondente

 
 
 

sono una persona curiosa.
grazie al cielo non sono curiosa dei fatti degli altri, difficilmente spettegolo se non con molta ironia e zero cattiveria.
ma sono curiosa di quello che ho intorno, di cose che non conosco, religioni, culture, e naturalmente anche di cucina.
se poi riguarda intolleranze e allergie mi piace cercare di capire quello che le persone che purtroppo ne soffrono devono inventarsi tutti i giorni per mangiare bene senza cadere nello sconforto!
di queste persone ne ho conosciute virtualmente e personalmente parecchie, dietro a quello che a noi può sembrare una cosa da poco è invece un mondo vasto e pieno di insidie che loro con coraggio e tanta creatività affrontano senza darla vinta a un piatto tristanzuolo!

e così l’altra sera, la sera in solitaria dove ho sfornato il pan de hojaldre, ho voluto anche preparare un dolce gluten free.
neanche sapevo da che parte iniziare e Stefania mi ha aiutata mandandomi il link di una frolla che doveva diventare dei biscotti semplici semplici, ma che poi vedendo delle sue crostatine mi ha deviata dai buoni propositi e ho preparato con quello che avevo in casa queste crostatine che dovete provare a fare, sono friabili, croccanti, cioccolatose e scrunciose, di più che volete?

naturalmente è tutto senza glutine, dalla base al ripieno alla copertura, per il cioccolato fondente è meglio che consultiate il prontuario AIC* perchè non tutte le marche sono glufree.

 

CROSTATINE ALLA FRUTTA SECCA E GANACHE AL FONDENTE:

per la frolla:
150gr di farina di riso
75gr di farina di mais fioretto
90gr di zucchero
90gr di burro ( io ho fatto 50 di burro normale + 40gr di burro salato Fattorie Fiandino)
1 uovo
mettere le farine nel robot, unire lo zucchero, il burro e formare un impasto a briciole, aggiungere l’uovo e impastare fino a che si forma una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare 1 ora in frigorifero.

per il ripieno:
300gr di frutta secca mista, mandorle, noci e nocciole
100gr di Mielbio di arancio Rigoni di Asiago
1 bicchierino di rum
50gr di cioccolato fondente*

tritare la frutta secca grossolanamente, aggiungere il cioccolato e tritare anch’esso, unire il miele e il rum e mescolare per amalgamare bene il tutto.

per la copertura:
100gr di cioccolato fondente*
20gr di burro
20gr di panna fresca
spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere in un pentolino col burro e la panna, fare intiepidire.

tirare la frolla e tagliare i dischi con cui ricoprire gli stampi da tartellette, per facilitare questo passaggio fatelo mettendo la frolla fra due fogli di carta forno,
riempire con la farcia e cuocere a 180° per 20 minuti, togliere le crostatine dagli stampi e rimetterle in forno ancora per 5 minuti per far dorare anche la parte sotto che sarà rimasta più morbida,
mettere a raffreddare su una gratella e coprirle con la ganache,
aspettare che indurisca e gustatevele!!

note:
io le sto conservando in frigorifero e le tolgo appena ci mettiamo a tavola, quando sarà il momento di mangiarle saranno fragranti come appena fatte.
invece che le crostatine potete fare una crostata unica, non cambieranno nè dosi nè risultato finale, dovrete solo allungare il tempo di cottura.
la frolla è strepitosa, vi consiglio di provarla!