Cucchiaio e Pentolone

i baicoli

vado di corsa, così come di corsa avevo preparato questi meravigliosi baicoli, biscotti veneziani non troppo dolci, croccanti e perfetti per essere spalmati di marmellata o pucciati in una cioccolata calda come ho fatto io!

la ricetta è stata un pò un tormento, li avevo visti in questo blog e fidandomi ciecamente ho impastato trovandomi poi con un’impasto che per lavorarlo dovevo trasformarmi in Hulk!
allibita rileggo la ricetta, magari ho omesso io qualcosa e invece no, ho fatto pari pari, vabbè, provo ad aggiungere acqua fino a rendere la pasta lavorabile, proseguo e tutto va bene!

mentre i salamotti erano in cottura ho cercato un pò sul web e mi sono imbattuta in quest’altra ricetta, molto più equilibrata nei liquidi, usa il latte invece che l’acqua ma questo è più un dettaglio che altro, io li ho fatti con l’acqua e sono venuti comunque leggeri e friabili!

la domanda sorge spontanea, la prima ricetta è stata scritta distrattamente tralasciando l’aggiunta di altri liquidi o era un tranello per farmi fare un pò di body building??

 

 

dai, dai, subito la ricetta che devo andare, vi lascio quella che secondo me è la più corretta, a voi se usare latte o acqua!

 

BAICOLI:


per il lievitino:
70gr di farina00
15gr di lievito di birra
latte qb (io acqua)
sciogliere il lievito in poco latte, versare sulla farina e impastare aggiungendo latte quanto basta ad ottenere un panetto liscio, tagliare a croce e lasciare lievitare fino al raddoppio.

per l’impasto finale:
il lievitino
330gr di farina00
50gr di zucchero
60gr di burro morbido
1 albume
un pizzico di sale
latte qb (io acqua)

versare la farina sulla spianatoia, fare la fontana e unire il burro morbido, lo zucchero, l’albume leggermente sbattuto e il sale, impastare ed unire il lievitino, continuare ad impastare aggiungendo altro liquido fino ad ottenere un bell’impasto liscio ed elastico,
formare dei salsicciotti e metterli sulla teglia coperta di cartaforno, farli lievitare per un’ora e mezzo e cuocere a 180° per 15-20 minuti a seconda dei forni,
lasciare raffreddare, avvolgerli in un canovaccio e lasciarli così per 2 giorni,
accendere il forno a 180°, tagliate i baicoli a fettine in diagonale e metterli a biscottare in forno avendo l’accortezza di girarli e di non farli scurire troppo.

ed ora, buon puccio, buona spalmata e buona domenica!!!