Cucchiaio e Pentolone

plumcake alla banana con glassa al limoncello

 
 
 

 

 
 
folgorata sulla via di Damasco, o meglio, sulla via di fb!
appena ho visto questo plumcake nella pagina di Patrizia l’ho messo tra i preferiti e fatto il giorno dopo!
e avevo ragione a rimanerne folgorata, è semplice da fare, umido, morbido e quella glassa lo rende ancora più goloso, peccato averne fatta poca, sono andata ad occhio e il mio occhio è stato piuttosto tirchio, la prossima volta ne farò senz’altro di più!
 
la ricetta l’ho fatta pari pari, ho solo diminuito lo zucchero, vi lascio la sua dose con la mia fra parentesi e la raccomandazione di provarlo, è troppo buono!
 
 
 
 

PLUMCAKE ALLA BANANA CON GLASSA AL LIMONCELLO:


350gr di farina00
180gr di zucchero (io 150gr di zucchero aromatizzato alla vaniglia)
1 bustina di lievito
2 uova
1 vasetto di yogurt alla banana
100gr di olio di semi
2 banane mature

montare le uova con lo zucchero, unire l’olio e lo yogurt e infine le polveri, per ultime le banane schiacciate o tagliate a tocchetti e mescolare bene,
imburrare e infarinare lo stampo da plumcake o usarne uno in silicone o l’apposito di carta e cuocere a 160° per 40 minuti a seconda dei forni,
sfornare e lasciare raffreddare.

per la glassa:
zucchero a velo
limoncello

mescolare alcune gocce di limoncello allo zucchero a velo aggiungendone fintanto che si otterrà una glassa morbida, versarla sul plumcake, aspettare che indurisca leggermente e servire.
fatene in abbondanza e non commettete il mio errore, in queste cose non bisogna mai lesinare, sono troppo buone per privarsene!