qui a Parma se hai voglia di mangiare del buon pesce devi svenarti, attenzione, ho detto del BUON pesce, se ci accontentiamo di una cena a base di pesce passabile di ristoranti alla portata di tasche normali ce ne sono, ma ne esco sempre un pò così, come se alla fine mi mancasse sempre l’idea di essermi fatta una bella scorpacciata di pesce fresco e cucinato come si deve!
poi scopriamo a Collecchio, un paese a circa 15km da Parma, che la cuoca di uno dei più rinomati ristoranti di pesce della nostra provincia ha aperto un locale tutto suo,
la curiosità è a mille ma anche la paura di lasciarci un terzo dello stipendio, così rimandiamo nell’attesa di sentire i pareri di altre “cavie”.
e i pareri arrivano, giusto prezzo, pesce fresco e una gestione del tutto particolare e simpatica!
La ricetta di questa maionese me l’ha data molto generosamente la titolare del ristorante (meditiamo noi foodblogger che non cacciamo il segreto dello chef manco a pagare!), lei la serve con l’hamburger di tonno ma va bene con qualsiasi pesce, io ne vado matta e spero che la proverete anche voi, ne resterete conquistate, ci scommetto!
la ricetta è di una semplicità disarmante, lei mi ha detto di misurare “a dita”:
un dito di tuorli
un dito di salsa di soia
due dita di olio versato a filo nel mixer mentre si monta
se voi avete la vostra ricetta per una buona maionese vi basterà mettere la salsa di soia al posto del limone e/o dell’aceto, voilà, finita!
e per la vigilia date libero sfogo agli accostamenti, io ieri sera ho grigliato dei gamberoni e li ho pucciati nella salsa!