non ho assolutamente la pretesa di farvi vedere delle decorazioni perfette, ma solo dare qualche idea su cosa fare sperando vi piacciano.
per i biscotti ad alberello, a cometa e angelo ho usato questi stampini della Pavoni,
per le ghirlande due stampi rotondi così come per l’orsetto e il babbo natale.
la ricetta che ho usato è la stessa delle ghirlande, trovo sia una frolla leggera, ben lavorabile e speziata al punto giusto.
ve la riscrivo per vostra comodità!
FROLLA SPEZIATA AL PISTO:
250gr di farina00
100gr di burro freddo a tocchetti
50gr di zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaino di pisto o un mix di polvere di zenzero, cannella, chiodi di garofano e quello che preferite
mettere nel robot la farina e il burro, avviarlo fino ad ottenere un composto bricioloso, unire lo zucchero e il pisto, l’uovo e il pizzico di sale, impastare velocemente e trasferire l’impasto sul tagliere, compattarlo e formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per 30 minuti, oppure formare subito i biscotti, metterli su una teglia coperta da cartaforno e metterla in frigorifero sempre per 30 minuti.
ghiaccia bianca preparata con 120gr di zucchero a velo e pochissime gocce di acqua, divisa in varie ciotoline e colorata, perline, confettini, piccoli smarties e la vostra fantasia!
qui la ricetta del pandoro, dei pandorini orrendamente decorati (ma è l’idea che conta ^_^) dei panini e dei muffin da mettere in tavola come segnaposto.