a casa mia si fanno le “gare”, di solito vengono in mente agli uomini perchè si sa che la loro prerogativa è restare in fondo dei bambinoni e darsi dell’arlìa l’uno con l’altro nella mia famiglia è il massimo del divertimento!
così nascono le sfide, chi ha il macellaio con la carne più buona e tenera, chi conosce il negozio che fa gli anolini più buoni, chi il parmigiano di montagna è più buono del tuo che è di collina ecc ecc
e a farne le spese siamo noi donne, anzi no, LA donna rappresentata da me medesima che deve cucinare per tutti, rigorosamente tutto diviso per 3 perchè 3 sono i peter pan in questione!
per cui tre pentole per cuocere i tre diversi tipi di anolini, tre casseruole per i tre tipi di carne e così via, a completare il tutto come in una gara come si deve si preparano le varie caccavelle numerate, una busta chiusa con il numero abbinato al nome dei concorrenti e i bigliettini per votare il miglior prodotto!
si, ci divertiamo con poco lo so, ma vedere mio marito, mio fratello e mio nipote difendere con tanta veemenza le loro creature manco le avessero fatte con le loro mani è uno spasso, addirittura cercano di corrompere gli altri pur di vincere!
la cena naturalmente si conclude sempre col dolce e questa volta ero un pò in difficoltà perchè la mia testa è da un’altra parte e non riuscivo a concentrarmi e farmi venire qualche idea, ho lanciato un sos su fb e mi è stata consigliata una torta che farò presto, ma io volevo un qualcosa di cioccolatoso ma morbido, cremoso e godurioso.
come un flash mi è venuta in mente la torta che poco tempo fa ho visto sul blog della mia amica
miciona e avendo ancora un pò di burro salato delle Fattorie Fiandino (finito, sigh) ecco cosa ne ho tirato fuori!
TARTE AL CARAMELLO SALATO E GANACHE FONDENTE:
per la frolla:
250gr di farina00
100gr di burro freddo
50gr di zucchero a velo
1 uovo
un pizzico di sale
mettere nel mixer la farina e il burro freddo a dadini, dare qualche giro fino a che diventa un composto bricioloso, unire lo zucchero, l’uovo e il pizzico di sale e impastare velocemente fino ad ottenere una palla, stenderla subito col mattarello e foderare lo stampo da tarte e metterla in frigorifero per 30 minuti o anche di più,
rivestire la frolla con cartaforno e riempire di fagioli secchi per non farla gonfiare in cottura, cuocere a 180° per 20 minuti, togliere carta e fagioli e continuare la cottura per altri 10 minuti a seconda del vostro forno.
per il caramello salato:
150gr di zucchero
100gr di panna fresca
50gr di burro salato Fattorie Fiandino
mettere lo zucchero in un pentolino con un fondo spesso e farlo sciogliere a fuoco basso senza mescolarlo fino a che diventerà un caramello biondo,
nel frattempo far bollire la panna e quando il caramello è pronto toglierlo dal fuoco e versarvi sopra poco per volta la panna bollente facendo attenzione ad eventuali schizzi,
rimettere sul fuoco e mescolare fino a che sarà tutto perfettamente amalgamato, se dovessero formarsi dei grumi continuate a mescolare fino a che si scioglieranno,
togliere dal fuoco ed aggiungere il burro salato, mescolare vigorosamente per farlo sciogliere e versare la crema in una boule di vetro o in un vasetto e farla raffreddare.
per la ganache fondente:
250gr di cioccolato fondente
170gr di panna fresca
mettere a scaldare la panna e nel frattempo spezzettare il cioccolato, quando la panna sarà quasi a bollore toglierla dal fuoco e unirvi il cioccolato mescolando fino a che sarà completamente sciolto, farla raffreddare a temperatura ambiente.
una volta cotto il guscio di frolla e raffreddato il caramello versarlo sulla tarte e metterla in frigorifero per 15-20 minuti a indurire un pò quindi versarvi la ganache e rimettere in frigorifero ricordandovi di toglierla e lasciarla a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima di servirla
si presenterà così………
non è una libidine??
se volete mettete qualche nocciola spezzettata o altra frutta secca, o qualche ricciolo di cioccolato bianco o qualche goccia di caramello se ve ne fosse avanzato,
a tal proposito se avanzassero sia il caramello che la ganache usateli nel caffè, o mescolati insieme per riempire qualche brioche per il mattino successivo (tanto per non perdere qualche etto) o spalmati sulle fette biscottate, insomma, troverete tanti modi per finirli!
note:
la dose della frolla è un pò più abbondante, me ne sono rimasti 140gr che ho steso a cerchio fra due fogli di cartaforno, arrotolato e messo in freezer.
a me è rimasta solo un pò di ganache, per avere una dose più precisa potrete fare 200gr di cioccolato e 130-140 di panna.
se non avete il burro salato basterà fare ammorbidire il burro normale e aggiungervi un pizzico di sale.
mi hanno chiesto su fb se era la torta di Paul Young, chiedo scusa ma io non so chi sia, con questo nome conosco solo il cantante e non credo si dedichi ai dolci, le dosi sono frutto del mio neurone, l’idea come ho detto precedentemente l’ho presa dal blog della mia amica.
e adesso aspettiamo di sapere quale sarà la prossima gara che si inventeranno!