Cucchiaio e Pentolone

quanti modi di fare e rifare…lasagne di panissa ai broccoli

 
 
 

 

 
 
possibile che il tempo passi così in fretta? 
mi sembra ieri che tremavo come una foglia per la paura dell’evento di Gente del fud ed è ormai tutto passato, finito, certo non dimenticato, e ancora peggio è già passato un mese dall’ultima ricetta per il quanti modi di fare e rifare organizzato da Anna e Ornella
maroooo’ quanto corre, qui si diventa sempre più vecchie!!!
 
questo mese la ricetta da fare in compagnia è la panissa, un’altra di quelle ricette sempre sentite ma mai cucinate.
ripeto ogni volta che è proprio questo che mi piace di queste iniziative, sperimentarsi e mettersi alla prova è sempre motivo di crescita e di conoscenza, il che non guasta mai!
 
la ricetta ce la dà Nanocucina, l’ho seguita alla lettera tranne che per la besciamella, ora vi dico come:
 
per la panissa:
150gr di farina di ceci
500gr di acqua tiepida
sale
poco olio evo
 
mescolare la farina di ceci con un pò di acqua per stemperare i grumi, unire la restante insieme a un filo d’olio e sale q.b. e cuocere mescolando continuamente per 30 minuti,
stendere il composto in modo uniforme in una teglia rettangolare leggermente unta e nel frattempo preparare il condimento.
 
per il condimento:
1 broccolo
1 spicchio d’aglio
2 acciughe sott’olio
peperoncino a piacere
olio
 
lavare e dividere il broccolo in cimette, farlo sbollentare per 5 minuti, scolarlo e farlo soffriggere in una padella con olio, aglio, acciughe e peperoncino.
 
per la besciamella:
400gr di latte
40gr di farina
50gr di stracchino morbido
parmigiano
sale
 
stemperare con un pò di latte la farina perchè non faccia grumi, unire il restante e cuocere finchè si addensa, aggiungere lo stracchino mescolando per farlo ben amalgamare e aggiustare di sale.
 
tagliare a rettangoli la panissa e metterli a strati in una teglia da forno di circa 21cmx16 alternati ai broccoli, la besciamella e una spolverata di parmigiano, cuocere a 200° per 40 minuti.
 
note:
per le boccucce delicate di casa mia questa dose è stata solo un’assaggio, consiglierei di fare almeno una dose e mezza.