Cucchiaio e Pentolone

stella intrecciata di pane casereccio

nonostante la mia scarsa capacità nel panificare a questa iniziativa partecipo volentieri perchè il pane racchiude in sè l’essenza della vita.

per secoli ha sfamato milioni di persone, lievitato, cotto al forno, cotto sulla pietra, azzimo, non c’è pasto non accompagnato dal pane in qualsiasi sua forma!

per non fare brutte figure ho optato per il casereccio delle sorelle Simili, è un impasto che riesce sempre per cui sono andata più che sul sicuro!

la formatura non è difficile, anzi, ci si diverte anche, e me l’ha fatta conoscere Eleonora, sempre prodiga di aiuti e consigli!

 

il risultato è un pane consistente ma non secco con una crosticina croccante ma non dura, provatelo e non ve ne pentirete!

STELLA INTRECCIATA DI PANE CASERECCIO:

la sera prima:
50gr di farina 0
25gr di acqua
2gr di lievito di birra
in una ciotola mettere la farina con al centro il lievito sbriciolato, aggiungere l’acqua e impastare fino ad ottenere un panetto liscio, coprire e lasciare a temperatura ambiente per 8-10 ore.
il mattino dopo:
300gr di farina 0
130gr di acqua
10gr di lievito
15gr di strutto
15gr di olio oppure tutto olio
5gr di sale
mettere la farina e al centro il panetto spezzettato e il lievito sbriciolato, versare l’acqua e cominciare ad impastare, unire l’olio e alla fine il sale, impastare fino ad ottenere un impasto duro,
batterlo con un matterello fino ad avere una superficie liscia (bastano 4,5 volte),
tagliare 9 pezzi e formare delle palline, stendete le palline in pizzette ovali e arrotolarle su se stesse dalla parte lunga quindi formare i cordoncini che serviranno per la treccia,
disporre i cordoncini come nella foto e procedere con l’intreccio e lasciare lievitare per un’ora circa,
accendere il forno e portarlo a 220° infornare il pane e abbassare a 200° per 10 minuti poi a 180° per altri 30 minuti, dipenderà dai vostri forni.
questa è la mia proposta per Zorra che tutti gli anni organizza questo bellissimo evento!