Cucchiaio e Pentolone

mousse al cioccolato e amaretti con pesche caramellate

 
 
 
chi lo ha detto che per mangiare bene bisogna per forza passare ore in cucina a preparare ricette zeppe di passaggi infiniti, di ingredienti strampalati e introvabili?
si certo ci sono anche quelle, senz’altro con un risultato col botto, esistono basi dalle quali non si prescinde, ma grazie al cielo esiste anche la fantasia personale, la lampadina che si accende e da una ricetta usuale e super classica ne tira fuori una sorta di destrutturazione molto più golosa e cosa ancora più importante di una velocità comoda per i nostri frenetici ritmi quotidiani!
 
ho alcuni dolci da postare e lo farò con le papille che piangono, mio figlio ha fatto gli esami del sangue e fra colesterolo e trigliceridi per un pò la mia cucina dovrà adattarsi alla sua dieta, niente torte o creme, neanche quelle della domenica, poca pasta e poco pane, molta verdura e pesce, carne il giusto……..e io ho appena cominciato una raccolta di dolci, che tempistica eh!!??
guarderò sconsolata le ricette che mi manderete con una salivazione alluvionale e le visioni mistiche, spero di fare leva sulla mia pressione bassa per trovare la scusa che io HO bisogno di zuccheri!!
 
e così passo alla ricetta, vecchia e già sbaffata purtroppo, veloce e golosissima, il sapore finale è quello della classica pesca al forno ma molto più cioccolatoso, il che non guasta, che dite?
una raccomandazione sola, provatela!!
 
 
MOUSSE AL CIOCCOLATO E AMARETTI CON PESCHE CARAMELLATE:
per 4 bicchierini:
 
170gr di cioccolato fondente
200gr di panna fresca
50gr di panna fresca montata
80gr di amaretti
1 bicchierino di liquore amaretto
4 pesche non troppo grandi mature ma sode
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 bicchierino di liquore amaretto
 
tritare finemente gli amaretti e tenerli da parte,
spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola,
portare quasi a bollore la panna e versarla sul cioccolato mescolando fino a farlo sciogliere bene tutto e lasciare intiepidire, aggiungere gli amaretti tritati e i 50gr di panna montata e se non dovete servirla a dei bambini anche un pò di liquore amaretto,
versare la crema nei bicchierini riempiendoli per poco più di metà e metterli in frigorifero.
 
mentre la mousse si raffredda in frigorifero preparare le pesche:
tagliarle a piccoli dadini e tenere anche 4 spicchi per la decorazione, metterle in una padella col cucchiaio di zucchero, un goccio d’acqua e il liquore e farle cuocere a fiamma piuttosto alta per pochi minuti e fino a che il liquido forma un fondo sciropposo,
lasciarle intiepidire e metterle sulla mousse fredda.
 
note:
come per la mousse se dovete servirle anche ai bambini omettete il liquore nelle pesche.
sarebbe ottimale servire la mousse fredda con le pesche tiepide, il liquido di cottura bagnerà la crema e sentirete che bontà!
per formare i bicchierini come ho fatto io appoggiateli su dei porta uova in modo che abbiano la stessa inclinazione oppure negli stampi da muffin come qui, versate la crema con un contenitore col beccuccio e metteteli sul ripiano del frigorifero, possibilmente con un foglietto con scritto “non toccare” come ho fatto io!!! ahahahah!!!
 
e allora, non sono veloci e golosissimi? non ci posso pensare perchè correrei in cucina a prepararli e invece il massimo del dessert d’ora in avanti sarà yogurt con frutta…….posso piangere??
 
 
mando anche questa ricetta a Samaf 
 
e la aggiungo anche a quella della mia raccolta, aspetto anche le vostre!!