Cucchiaio e Pentolone

tartellette frangipane al limone e melissa stellari!!

 
 

 

 
 
 
avrei talmente tante cose da dire che non so come cominciare, poi contando che sono quasi le quattro del mattino, che non riesco a chiudere occhio ma allo stesso tempo sono stanca dopo una giornata piacevolmente intensa, ecco, la lucidità che non è neanche poi tanto il mio forte nei momenti normali, figuratevi adesso in che stato catalettico può trovarsi!
 
allora comincio col dire che SONO REALI!!!
Alessandra, la donna bionica che dal blog, all’mtc, allo starbooks, alle varie rubriche e idee folli (condivise con le socie Daniela e Giorgia!) ha carpito il segreto della dilatazione del tempo, si perchè io per fare tutte le cose che fa lei avrei bisogno di 72 ore!
Stefania, la siciliana più affabulatrice, incantatrice, alta-mente simpatica, con un viso bellissimo e un ginocchio malandato che non le ha impedito di camminare (seppur amorevolmente sorretta) e soprattutto di chiacchierare ininterrottamente per tutto il tempo!
Stefania, l’altra siciliana che compensa la prima col suo carattere più posato e riflessivo (e per fortuna che c’è lei a tenere a bada l’altra), con un viso da bambina che non mi aspettavo perchè in foto sembra più grande, la portatrice sana di Montersinite acuta!
Le ho incontrate ieri a Milano, loro insieme ad altre foodblogger e non.
ho avuto il piacere di rincontrare Silvia e Mai, di conoscere Nora (la stampella umana di Stefania!) e altre che non cito non per sgarberia ma per memoria pari a zero meno meno, ne dimenticherei qualcuna e sarebbe ancora più grave!
insomma, 12 donne (eravamo 12?? boh) che già al primo caffè fuori dalla stazione si sono fatte riconoscere, no, non è corretto, si E’ fatta riconoscere, nostra signora del ginocchio dolorante che il cameriere ha additato con un “ma lei parla sempre??”! 
ecco, vi basti per capire!
 
bella giornata, ho più ascoltato che parlato perchè mi piace ascoltare le donne, le loro storie, identificarmi con i loro vissuti, insomma, vedere che non siamo solo parole dentro un monitor! grazie a tutte!
 
e se parliamo di Alessandra e socie naturalmente si parla anche di MTC!
questo mese si è diffuso un virus, la frangipanite ambrosis acuta. 
Ambra forse non sapeva che proponendo la sua ricetta avrebbe scatenato tutto questo e soprattutto che le sarebbe piovuta addosso una mole immane di lavoro…..eheheh, per questo io NON voglio vincere l’MTC, un pò di sanità mentale, quella poca che mi resta, voglio mantenermela!!
 
la prima che ho fatto mi era piaciuta senz’altro, ma per i miei gusti e nonostante io sia golosissima l’avevo trovata un pò troppo zuccherosa e non potendo variare la frangipane di Ambra ho pensato di togliere una seconda farcitura e di aggiungere alla crema una nota fresca e asprigna di limone e profumarla con della melissa.
credevo di avere della frolla pronta in congelatore, ma una volta scongelato il panetto non sono riuscita a capire cosa fosse, era una pasta agrumata ma solo dio sa a cosa cavolo mi era servita, per cui ho preparato una frolla molto morbida perchè volevo che anche una volta cotta diventasse come un tutt’uno con la crema.
al posto di una torta ho preparato delle piccole tartellette adattissime con un buon tè e in onore di Alessandra e socie che l’avevano buttata lì quasi come una sfida due mini frangipane stellari!
 
 
 
 
TARTELLETTE AL FRANGIPANE AL LIMONCELLO E MELISSA:
sottotitolo:
frangipane stellare.
 
per la frolla:
150gr di farina
50gr di zucchero
50gr di burro
1 uovo
scorza di limone grattugiata
sale
 
montare il burro con lo zucchero, unire la scorza di limone, il pizzico di sale e l’uovo e lavorarla fino ad incorporarlo perfettamente, aggiungere la farina, formare un panetto e metterlo in frigorifero almeno 1 ora.
stendere la frolla fra due fogli di carta forno infarinati e tagliarla col coltello prendendo la misura della tartelletta sbordando un pò per il rivestimento.
la frolla è molto morbida, io ho fatto prima a prenderne pezzetti per volta e spiaccicarli negli stampi, il risultato non cambia!
 
per la frangipane:
100gr di farina di mandorle
100gr di burro morbido
100gr di zucchero
1 uovo
30gr di maizena
1 cucchiaio di limoncello
1 cucchiaio di succo di limone
6-7 foglie di melissa fresca
mandorle a lamelle per guarnire
 
montare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto, il limoncello e il succo di limone, le foglie di melissa tagliuzzate sottilissime e sempre montando unire la farina di mandorle e la maizena.
 
riempire i gusci di frolla e mettervi sopra qualche lamella di mandorla, cuocere in forno a 180° per 25 minuti o a seconda del vostro forno o fino a che vedrete la crema formare una crosticina dorata.
naturalmente per dimensione le tartellette sono cotte prima delle frangipane stellari.
 
non ho battuto il record del mese, ne ho fatte solo due versioni ma abbiamo un sangue da tenere a bada, chili di troppo da smaltire e anni che remano contro e non ci permettono più di darci ai bagordi, però il neurone continua a pensare a mille accostamenti diversi a cui questa crema si presterebbe, che mtc sia pericoloso l’ho sempre detto io!