creare ricette per bambini o giovani adolescenti mi manda un pò in crisi, da troppi anni non me ne girano per casa e non mi ricordo più cosa preferiscono mangiare, anche perchè mio figlio è stato un bambino un pò anomalo che ha mangiato di tutto fin da piccolissimo, cominciando all’età di 6 mesi assaggiando i suoi primi anolini in brodo il giorno di Natale, per cui capite bene che trovare il filo della memoria è un’ardua impresa!
mi era già successo per la ricetta per questa iniziativa, ma potendo spaziare me la sono cavata un pò meglio che in questo caso in cui Eleonora ha chiesto esplicitamente delle golose idee per la merenda di Matti, il suo cucciolo maggiore!
merenda?
‘spetta un attimo, fammi ricordare cosa mangiava Davide a merenda………. ussignur, mi vergogno a dirlo!!! forse non sono stata una buona madre, non gli ho propriamente dato un’educazione alimentare corretta, il piccolo si scofanava trancio di pizza, ovetto kinder e succo di frutta…. vi prego, non lapidatemi, ero solo una madre giovanissima e incosciente!
certo per Matti ho pensato a qualcosa di più sano e spero di goloso, a me queste girelle un pò rustiche sono piaciute molto, sopratutto pucciate nel latte in cui si scioglie il miele della farcitura e lo dolcifica, spero piaceranno anche a lui!
GIRELLE AL MIELE E NOCCIOLE:
la ricetta è di questa brioche sfogliata:
per il lievitino:
250gr di latte tiepido
100gr di farina integrale
10gr di lievito secco
1 cucchiaio di zucchero
impastare e fare lievitare coperto fino al raddoppio.
per l’impasto:
200gr di farina 00
100gr di farina manitoba
100gr di zucchero
70gr di burro morbido
1 uovo
5gr di sale
inoltre:
30gr di burro
90gr di miele di vostro gusto, io ho usato miele di acacia di Rigoni di Asiago
50gr di nocciole
mettere nella planetaria la farina, lo zucchero e il sale, mettere al centro il lievitino e impastare fino a che sarà perfettamente amalgamato, unire l’uovo e continuare ad impastare almeno per 20 minuti,
aggiungere il burro morbido tagliato a tocchetti aspettando a mettere il successivo che il precedente sia ben assorbito,
mettere l’impasto in un recipiente infarinato e fare lievitare coperto in un luogo tiepido.
fondere i 30gr di burro e tritare le nocciole,
prendere l’impasto e rovesciarlo sulla spianatoia, tagliarlo in otto parti e formare delle palline,
prenderne quattro e tirarle formando dei rettangoli uguali e spennellarne tre col burro fuso, sovrapporli e tirarli col mattarello formando un solo grande rettangolo,
spennellarlo bene col miele e cospargerlo con le nocciole tritate, arrotolare ben stretto e tagliare le rondelle con un coltello affilato,
adagiare le girelle sulla teglia coperta da cartaforno e far lievitare fino al raddoppio, spennellare con un pò di latte e cuocere a 180° fino a che saranno ben dorate.
e adesso Matti riempi una tazza di latte freddo, tiepido, caldo come preferisci, prendi una girella, pucciala nel latte e…… buona merenda!!!!
ops!
e il restante impasto??
se volete usatelo per altre girelle, se invece volete avere due merende al posto di uan fate come me, fatene un grande rettangolo, spalmatelo con marmellata, cioccolato, creme, (io una marmellata d’uva e pezzi di cioccolato fondente), arrotolatelo e mettetelo in uno stampo da plumcake, in forno per 30 minuti e voilà, eccolo qua!
e questa è la mia proposta, spero che questa merenda piaccia da Matti !!!!!