ho quasi paura a dire che ho preparato un’altra torta frangipane, non perchè abbia paura di annoiarvi, le versioni sono tutte e tre diverse e per tutti i gusti, ma perchè penso a quelle povere fanciulle dell’MTC che questo mese ha battuto ogni record di ricette postate, penso anche ad Ambra che forse in questo momento si sta chiedendo chi gliel’ha fatto fare di proporre questa ricetta, forse se le venivano in mente cotiche e fagioli avrebbe avuto molto meno da lavorare!
non fosse che oggi è sabato e la domenica il dolce è d’obbligo magari non ne avrei fatta un’altra, sono poi sul filissimo di lana, l’mtc scade a mezzanotte e io devo programmare il post perchè non sono a casa in tempo per postarlo in orario, insomma, è una crostata frangipane di corsa.
Alessandra mi dirà che potevo anche rilassarmi e non correre, ma che sfida sarebbe allora?
è una versione semplice, ma direi che è quella che mi è piaciuta di più, ricorda il sapore delle pesche al forno, quelle con gli amaretti e il cioccolato, io ne sono golosissima.
le pesche adesso sono immangiabili, anche nella foto si vede che sono piccole e dure come sassi, ma devo dire che il loro gusto asprigno ha mitigato la dolcezza della frangipane e col cioccolato sono andate a braccetto!
CROSTATA FRANGIPANE ALL’AMARETTO, PESCHE E CIOCCOLATO:
per la frolla:
300gr di farina
100gr di zucchero
80gr di olio circa
1 uovo
30gr circa di acqua freddissima
mezza bustina di lievito
sale
impastare gli ingredienti e formare una palla e lasciarla riposare in frigorifero per un paio d’ore.
per la frangipane di Ambra:
100gr di farina di mandorle
100gr di burro
100gr di zucchero
1 uovo
30gr di maizena
i bicchierino di amaretto
montare il burro con lo zucchero finchè sarà ben spumoso, unire l’uovo e il liquore continuando a mescolare, aggiungere quindi la farina di mandorle e la maizena.
inoltre:
2 pesche
cioccolato fondente a scaglie
mandorle a lamelle
accendere il forno a 180°, stendere la frolla e rivestire uno stampo da 22cm, coprirla con carta forno e fagioli secchi e cuocere per 10 minuti, togliere la carta e i fagioli e rimettere il guscio in forno per 5 minuti,
sfornarla e farla leggermente intiepidire,
nel frattempo tagliare le pesche a spicchi sottili,
mettere sul fondo del guscio di frolla il cioccolato a scaglie, coprire con la crema frangipane messa in un sac a poche e affondare le fette di pesca con la buccia verso l’alto, spargere qualche lamella di mandorla e cuocere 25 minuti.
ho finito, giuro che per mooolto tempo non mi sentirete più parlare di crema frangipane, è stato un delirio di versioni, una più bella, più fantasiosa, più buona dell’altra, credo che il totale si aggirerà sulle 200 ricette, provate ad immaginare quelle povere donne che dovranno guardarle, leggerle, commentarle, spuntarle, fare liste e controliste……mi prende un vago senso di colpa, non è che siamo state troppo perfide??
vabbè, intanto prendetevi anche questa, una più una meno, ormai………..