a molti disturba gettare il cibo, a me per prima.
trovo sia un’offesa, una mancanza di rispetto non solo nei confronti di chi non ha la fortuna di potersi correttamente alimentare tutti i giorni, ma in generale nei confronti di tutti, è il sintomo della società dello spreco, dell’usa e getta, del non rendersi conto che anche una briciola di pane ha la sua importanza e che dobbiamo imparare (o re-imparare) a pensare che per vivere non c’è bisogno di cambiare ripetutamente il look, il nuovo i-pod, i-pad, i-phone e così via, c’è bisogno di raccoglierci intorno ad un tavolo anche per tagliare semplicemente una fetta di formaggio con un tocco di pane, c’è bisogno di calore umano, di chiacchiere, di unione ed il cibo è stato sempre veicolo di tutto questo, anche se era poco, misero o riciclato!
e questi sono appunto tortelli di riciclo, più precisamente il riciclo del sugo d’arrosto.
può essere del pollo, del tacchino, di un arrotolato, insomma, se avete fatto della carne arrosto e vi è rimasto un bel fondo bruno e succulento non buttatelo, potrete condirci sia un buon piatto di pasta sia dei tortelli come in questo caso, e sentirete che bontà!
ho scelto di fare dei tortelli di patate perchè hanno un sapore neutro che si sposa con qualsiasi condimento ed ho aromatizzato la farcia con una grattatina di scorza di limone che col sughetto ci stava a meraviglia!
potrei anche non darvi la ricetta tanto è semplice e banale, ma per precisione (forse) vi dico come li ho fatti!
Tortelli di patate al limone con sugo d’arrosto
per circa 45 tortelli fatti con l’attrezzo per i ravioli per cui più piccoli di quelli fatti a mano:
200gr di farina
2 uova
sale
impastare, coprire con un telo leggermente inumidito e lasciare riposare almeno 30 minuti.
2 patate medie lessate
scorza di 1 limone grattugiata
1 uovo
3 belle manciate di parmigiano
pangrattato se occorre
sale
sugo d’arrosto (il mio era delle cosce di pollo)
parmigiano
sbucciare le patate lessate e schiacciarle ancora calde, lasciarle intiepidire ed aggiungere l’uovo, il parmigiano, la scorza del limone ed assaggiare di sale, nel caso il composto fosse morbido magari per causa di patate poco asciutte aggiungere una manciata di pangrattato, volendo insaporirlo di più si può mettere un pò di sugo d’arrosto, io non lo faccio mai perchè lo preferisco solo con le patate.
lasciare riposare il composto anche tutta la notte o mezza giornata.
stendere la pasta con la macchinetta confezionando i tortelli come di solito, io questa volta ho usato l’attrezzo per i ravioli perchè ero un pò di corsa, facendoli a mano ne vengono meno perchè più grandi.
cuocere i tortelli in acqua bollente salata facendo attenzione che non bolla troppo forte e nel frattempo ridurre sul fuoco il sugo d’arrosto (dipende da quanto ne avete e da quanto è più o meno lungo), per velocizzare si può stemperare un cucchiaino di maizena in poco sugo freddo ed aggiungerla al resto facendo restringere.
scolare i tortelli, condirli uno strato per volta col sugo e il parmigiano.
e se oltre il sugo è rimasta anche un pò di carne si può tritare ed aggiungere alla farcia, o se si preferisce sfilacciarla e lasciarla nella salsa di condimento….insomma, ricicliamo anche il cibo, non solo la plastica e il vetro!!!
con questo primo partecipo al contest di sonia per la categoria pasta fresca.