si noterà anche dall’elenco delle mie ricette che il mio piatto forte, bè non so se sia proprio forte ma senz’altro il mio piatto preferito, è la pasta!
riesco a stare senza giusto giusto una giornata poi comincio ad andare in crisi di astinenza, è come se restassi a corto di energie, divento affamata e niente riesce più a saziarmi.
per cui, come è successo per i tortelli di recupero, questo contest di Sonia pare fatto per me, peccato non poterle mandare ancora di più di tre ricette e che io calcolo sempre male i tempi e devo fermarmi a solo due!
a proposito di Sonia, ma il suo blog lo conoscete vero? per me fa delle cose meravigliose, mai banali, mai scontate, insomma, anche se io non sono mai presente coi commenti la sono comunque come fan sfegatata!
detto questo e non per arrufianarmi la capa passo alla ricetta per questo piatto di pasta leggera e profumatissima oltre che rapida e facile, il che non guasta mai!
fatta con ingredienti che credo in casa ci siano sempre, il tocco che fa la differenza è dato dalla bottarga di pesce spada, ecco si, quella magari non è proprio un prodotto che tutti abbiamo in dispensa, ma per una volta la possiamo comperare no??
PASTA AL PESTO MISTO DI FRUTTA SECCA, BOTTARGA E LIMONE
300gr di pasta corta (io castellane)
5 pomodorini
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
olio
bottarga di pesce spada
in una padella che servirà anche per saltare la pasta fare un fondo di olio e rosolare lo spicchio d’aglio intero e il cipollotto affettato finemente, unire i pomodorini tagliati in 4 e svuotati, saltare velocemente e sfumare col vino, aggiungere il pesto, la pasta scolata e qualche cucchiaio di acqua di cottura, saltare per amalgamare bene il condimento e spolverare con la bottarga e la scorza grattugiata di limone.
per il pesto:
20gr di basilico
10gr di mandorle
10gr di pistacchi
10gr di pinoli
scorza di limome grattugiata
sale. olio
frullare tutto (o meglio ancora pestare al mortaio), unire a filo olio quanto basta per rendere il composto fluido, aggiungere una grattugiata di scorza di limone per profumare e aggiustare di sale.
se optate di frullare il pesto il tutto si preparara mentre cuoce la pasta, il che non è male, che ne dite?
in circa 10 minuti o poco più si servirà un piattino coi fiocchi e controfiocchi, credetemi!
con questa ricetta partecipo al contest di Sonia, salto purtroppo quella con la pasta fresca, anche se avevo in archivio dei tagliolini alle canocchie che……vabbè, ve li farò vedere un’altra volta!!