CHE OGNI BOLLICINA DEL VOSTRO BRINDISI AL NUOVO ANNO SIA UN DESIDERIO CHE SI REALIZZERA’, UNA GIOIA IN PIU’ NELLA VOSTRA VITA E CHE FORMI UN FIUME DI SERENITA’ PER VOI E PER CHI AMATE!!
TANTI AUGURI PER UN 2012 MERAVIGLIOSO A TUTTE VOI!!
passo subito alla ricetta senza perdermi in altre chiacchiere che noi donzelle siamo tutte prese a farci belle per l’ultima notte di questo 2011 che io personalmente mi lascio alle spalle con tanti dolori ancora da scrollarmi dal cuore e che spero nel prossimo anno possano via via lasciare il posto a quella che ero un tempo neanche tanto lontano, dove comunque riuscivo a sdrammatizzare anche i momenti più bui e che adesso devo piano piano rifare mia! permettetemi di fare a me stessa questo augurio e di ringraziare tante amiche e amici, virtuali o meno che mi hanno aiutata tantissimo, anche sopportata, perchè quando si vivono grandi dolori si diventa schive, chiuse in se stesse e difficili da trattare.
vi ho adorati uno ad uno nei vostri modi diversi di esserci, e di esserci sempre, chi fisicamente, chi con un sms nel momento giusto, chi scrivendomi messaggi su fb dicendomi che non volevano una mia risposta ma solo farmi sapere che ero nei loro cuori.
vi posso solo augurare un anno speciale come siete speciali voi!
poi ci sono loro, le mie ancore, quelle conosciute per caso su un forum e mi sono ritrovata vicine di vita.
Ely, Sandra, Sandrina, Micio, il loro esserci è sempre fondamentale!
e Anna, che anche se non ci crede è qui con me!
questa ricetta è un’alternativa al baccalà che mio marito vuole sempre per la vigilia di natale, fritto, e che io naturalmente cerco sempre di evitare con la scusa che lui il fritto non lo può mangiare, ma in realtà più che altro per non ritrovarmi proprio in quei giorni di festa con i capelli puzzolenti!
si, io non ho manie di look, di linea, di trucco perfetto, ma non toccatemi i capelli, devono essere sempre puliti e profumati e guai ad uscire senza i capelli freschi di shampoo!
questo neanche il 2012 me lo potrà cambiare, non fa parte dei buoni propositi per il nuovo anno!
ed ora, alla faccia che non dovevo perdermi in chiacchiere, eccomi davvero alla ricetta che di lungo ha solo l’ammollo dei ceci neri!
ceci che non conoscevo assolutamente e che mi ha regalato la calimerina Federica insieme a tante altre cosine per avere vinto un suo contest.
BACCALA’ MANTECATO CON CECI NERI:
300gr di ceci neri messi a bagno per due giorni
400gr di baccalà già bagnato o lasciato 2/3 giorni in acqua filante
200gr di patate
latte
cipolla, carota, sedano, rosmarino, alloro
olio, sale
dopo avere lasciato a bagno per due giorni i ceci lessarli in una pentola meglio se di coccio con la cipolla, la carota e il sedano tagliati grossolanamente, gli aromi e acqua quanto basta per cuocerli per circa 1 ora.
quando saranno quasi a fine cottura aggiustare di sale,
scolarne solo una parte col mestolo forato e conservare i restanti insieme alle verdure perchè serviranno per una zuppa che vi farò vedere un’altra volta.
lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti le patate, spellare, spinare e tagliare anche il baccalà,
in una pentola mettere un goccio d’olio, rosolare velocemente il pesce e le patate, versare il latte a coprire il tutto e cuocere per 20 minuti mescolando e facendo attenzione che non attacchi fino a quando il latte sarà assorbito e ne rimarrà quel tanto che basta per rendere cremoso il composto una volta passato al mixer,
aggiustare di sale prima di frullarlo.
servire il baccalà mantecato con i ceci e un filo di olio a crudo.
è un piatto leggero perchè non contiene grassi nè soffritti e si può servire sia come antipasto che come piatto di mezzo fra il primo e un secondo più robusto.
e così le coronarie del marito sono salve, volendo con una sola preparazione si ottiene primo e secondo, pesce e legumi sono salutari e i miei capelli sono al riparo da fumi puzzolenti, che cosa si vuole di più da una ricetta??
si vuole che partecipi al contest delle ricette della nonna!!
ancora tanti auguri di buon anno, stasera mangiate, ridete, bevete poco e bene, baciatevi, fate quello che si deve fare coi vostri compagni (anche una partita a tombola), purchè vi divertiate!