Cucchiaio e Pentolone

tarte castagne e cioccolato, perchè qualcosa mi marth-ellava in testa!

a volte succede.

succede che si avvicina la domenica e sai che avrai libero sfogo dolciario.
succede che girovagando capiti su un blog e vedi una frolla che ti incuriosisce e che prometti anche alla legittima proprietaria che rifarai.
succede che nel blogroll qualcosa attiri la tua attenzione e ti ritrovi a vedere una crema di cioccolato che ti conquista all’istante e anche qui giù promesse alla legittima proprietaria.
e infine succede che l’araba più bella della blogsfera debba festeggiare i due anni di vita del suo bellissimo blog con un give away alquanto tentatore.
ecco che tutto torna, frolla alle castagne, crema al cioccolato con un che di agrumi e con questa bontà partecipo al give away sperando nel sorteggio magico, si perchè quel libro lo voglio, capito?? LO VOGLIO!!!
quale?
naturalmente Pies & tarts, quale sennò? ormai mi sta marth-ellando il cervello!

passiamo alla ricetta.
ho variato alcune cose rispetto le ricette originali che trovate per la frolla su Le ricette in cucina di Patatina e per la crema su Le chicche di Chicca, vi scrivo la mia versione.
Tarte ai sapori d’autunno:

per la frolla:

100gr di farina 00
150gr di farina di castagne
100gr di burro
80gr di zucchero
1 uovo
2 cucchiaini rasi di cacao
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
fare la frolla classica, formare una palla e lasciare riposare in frigo. io ho fatto un panetto rettangolare per avere già la forma di partenza per la tarte.
per la crema:
150gr di panna
70gr di latte
40gr di tuorli
20gr di zucchero
buccia di mandarino ben lavato e asciugato
240gr di cioccolato fondente
fior di frutta bio al mandarino di Rigoni di Asiago
stendere la frolla e metterla nello stampo da tarte ben imburrato, coprirla con carta forno e riempire il guscio con legumi secchi o riso o palline di ceramica, cuocere a 180° per 20 minuti, togliere pesi e carta e finire la cottura per altri 5 minuti.
sfornare e fare raffreddare.
sciogliere il cioccolato al microonde e tenere da parte,
portare a bollore la panna con il latte e la buccia del mandarino,
mescolare senza montare i tuorli con lo zucchero, unire il liquido bollente togliendo prima la buccia del mandarino e rimettere sul fuoco portando a 82° mescolando,
spegnere a portare la crema a 55° quindi versarla sul cioccolato fuso, mescolare bene e montare leggermente. lasciare intiepidire mescolando.
riprendere il guscio di frolla freddo e stendere un velo di fior di frutta al mandarino quindi la crema e decorare con biscottini che si saranno ricavati dagli avanzi della frolla.
devo giurare sulla bontà?
certo è bella calorica, bella pesantuccia e da sconsigliare come dessert dopo una cena sostanziosa, per quell’occasione meglio usare la crema per farcire una torta soffice e in uno strato più sottile, ma oggi è domenica, per una settimana non si mangiano più dolci, a pranzo ci siamo mangiati SOLO un piatto di anolini in brodo dai, un peccatuccio ci sta!!
questa ricetta la mando a Stefania, sperando che una mano fatata sorteggi il mio nome per vincere il libro Pies & tarst di Martha Stewart!!