Cucchiaio e Pentolone

risotto zucca e fiordifrutta agli agrumi con zenzero e cavolo nero

 
 
 

wow, dite che è bastato il mio primo raduno fra foodbloggers per montarmi la testa e sentirmi nell’olimpo??

si, credo proprio di si, mi sono montata la testa perchè ho fatto parte di un gruppo di persone simpaticissime, affabili e sorridenti.
non che ne avessi dei dubbi, ma incontrare dei perfetti sconosciuti potrebbe anche comportare dei rischi, io poi che seguo pochissimi blog conoscevo davvero solo un paio di ragazze, silvia ed eleonora, l’organizzatore dell’evento gianni lo incrocio qualche volta su fb e di lui mi ero già accorta della squisitezza, trovarla anche nella moglie manuela era praticamente scontato!

vorrei raccontarvi di più ma ero troppo concentrata a chiacchierare e non ho nemmeno tirato fuori la macchina fotografica, dico solo che l’occasione è stata presa al volo anche per incontrare lui, il più bello, adorabile, incantevole, dolcissimo Lolo!!!! (non metto la foto perchè mi sono data ai minorenni, chi è amica di  mamma eleonora sa di chi parlo!

veniamo alla ricetta.
ho sudato non poco per trovare una ricetta per un risotto che prevedesse l’uso del Fior di frutta Rigoni di Asiago, nonostante mi piaccia anche azzardare accostamenti particolari e che l’agrodolce non mi disturbi affatto, cucinare un risotto con una “marmellata” (passatemi il termine please) mi ha sinceramente un pò mandata in palla!
la base l’avevo già in testa, volevo accostare zucca e arance, poi ho ricevuto una nuova fornitura dalla Rigoni   e cosa vedono i miei verdi occhietti? un bel vasetto di Fior di frutta agli agrumi!
ecco che la ricetta prendeva via via forma, poi ieri al suddetto incontro  eleonora  mi porta dal marocco dello zenzero meraviglioso (mi chiedo come mai? ^_*).
quindi è deciso, risotto alla zucca e zenzero mantecato con fiordifrutta agli agrumi, e oggi su fb chiedo un parere sulla ricetta e teresa mi consiglia di mettere lo zenzero nel fiordifrutta anzichè nel risotto, quasi a simulare una mostarda…ok, il piatto è completo!
mica del tutto però, ho del cavolo nero in frigorifero, lo metto in padella con un pò di cipolla e lo uso a completare questo risotto che alla fine è stato assolutamente divorabile tanto era buono!

 

Risotto alla zucca mantecato al fiordifrutta agli agrumi e zenzero con cavolo nero:

per 3 persone:
250gr di riso carnaroli
300gr di zucca pulita
mezza cipolla
2 litri di brodo vegetale fatto con carota, sedano, cipolla e patata, sale
 mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio pieno di fiordifrutta agli agrumi Rigoni di Asiago
1 cucchiaino di zenzero in polvere
sale
una noce di burro

un mazzo grande di cavolo nero
mezza cipolla

lavare il cavolo nero, tagliarlo a striscioline e farlo appassire in una padella con la cipolla soffritta a fiamma bassa, chiudere con un coperchio e finire di cuocere mantenendolo croccante, salare e tenere da parte.

tagliare a piccoli pezzi la zucca, in una casseruola fare un fondo di olio e soffriggere la cipolla, unire la zucca e cuocere 15 minuti, unire il riso, mescolare per farlo brillare (io dico così, non so il termine giusto) e sfumare col vino bianco, portare a cottura aggiungendo di mano a mano il brodo vegetale bollente assaggiando di sale,
mettere in un pentolino il fiordifrutta, lo zenzero e un cucchiaio di acqua, fare sciogliere il tutto e tenere da parte.
a fine cottura spegnere il fuoco e mantecare il riso con il burro e il fiordifrutta tenendone da parte mezzo cucchiaino per la decorazione,
impiattare mettendo sul riso qualche foglia di cavolo nero e il fiordifrutta.

questo è il mio risotto per il contest di Rigoni di Asiago

 

 
 
 
e qui la foto di gruppo, non metto il link di tutte perchè ci metterei una notte, perdonatemi, vi basti sapere che sono stata in buonissima compagnia e di questo ringrazio ancora gianni e manuela per questa opportunità!