rotolo alla crema di zucca e cioccolato, vecchi dolci perchè il tempo è tiranno, è halloween!
Dauly
uuuhh, quanto tempo senza una ricetta!
devo dire che la dieta c’entra poco, più che altro i colpevoli sono gli impegni quotidiani, i graditissimi ospiti a sorpresa, il mio solito rapporto di amore-odio col blog e una stanchezza che la sera mi fa schiantare sul divano stremata senza aver fatto niente di particolarmente faticoso!
mi consola il fatto che stamattina ho guardato il calendario per fare un pò il punto della situazione per il mese prossimo e…udite udite….ZERO visite, ambulatori, dottori, prenotazioni…ZE-RO!!!
i miei due anzianotti se ne staranno buonini buonini a casetta loro senza farmi scorrazzare con la mia due pedali in lungo e in largo per la città!! EVVIVAAAA!!!!!
quant’è bello gioire delle piccole cose, mi sento già ringalluzzita al pensiero che avrò le giornate tutte per me e la mia famiglia,.
potrò finire di leggere i libri di cucina che mi hanno regalato per natale, sfogliare le riviste ammonticchiate sul tavolino e ritagliarne le ricette che mi colpiscono di più, potrò farmi un pisolino se ne ho voglia o un giro in centro senza dover incastrare i vari appuntamenti…..una signora!!
ssshhhh….non facciamolo sapere però che magari pensano che con tutto ‘sto tempo libero potrei annoiarmi, i due sono capaci di tutto!!
ho tirato fuori fra le tante ricette che ho in attesa questo rotolo che avevo preparato addirittura nel periodo di halloween. non che io lo festeggi, ma mi piaceva comunque fare qualcosa con la zucca, e dato che una cosa simile l’avevo già fatta ma con crema di cioccolato, ho provato anche questa variante con una crema di marroni che mi era stata regalata.
il risultato? direi ottimo anche se a me la crema di marroni non fa impazzire.
Rotolo farcito con crema di zucca e crema di marroni:
per il rotolo:
3 uova
80gr di farina
80gr di zucchero
la punta di cucchiaino di lievito
essenza di vaniglia
montare a lungo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto bianco e gonfio,
aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando molto delicatamente per non sgonfiare il composto,
rivestire una placca con cartaforno, versare l’impasto e cuocere a 180° per 15 minuti,
togliere dal forno e arrotolare in un canovaccio o in un foglio di cartaforno.
per la crema di zucca:
600gr di zucca già pulita
200gr di latte
50gr di zucchero
50gr di panna
2 fogli di colla di pesce
inoltre:
un vasetto di crema di marroni
cioccolato fondente tritatotagliare a tocchetti la zucca e metterla a cuocere in un pentolino antiaderente con lo zucchero e il latte,
nel frattempo mettere a bagno la colla di pesce in una scodella di acqua fredda,
quando la zucca comincerà a disfarsi e avrà assorbito tutto il latte unire la panna e
mescolare bene cuocendo ancora pochi secondi,
frullare col mixer a immersione per rendere la crema più liscia,
strizzare e sciogliere la colla di pesce in un pentolino con pochissima panna, unirla alla crema, mescolarla bene e farla raffreddare,
stendere il rotolo e spalmarlo con la crema di marroni poi con la crema di zucca, cospargere di cioccolato fondente tritato grossolanamente e guarnire con ciuffi di panna montata, fili di cioccolato fondente fuso e castagne lessate e passate nel cioccolato fondente.
E adesso veniamo alla visita di domenica scorsa della mia nipotina virtuale insieme al marito.
vi avevo detto che non ci sarei stata per nessuno e infatti ho gioito della loro compagnia per ben due giorni e non mi sarei fatta distrarre da niente al mondo!
vi rimando al suo post per il racconto. è stata troppo dolce e generosa nei miei confronti, ma lei lo è nei confronti di tutti, è davvero unica!
ah, nel suo post vedrete un’altra foto mia con le guanciotte rosse, la volta scorsa la colpa è stata di un cicchetto di grappa, questa volta di un calice di malvasia preso come aperitivo praticamente a digiuno…questo per dimostrarvi che non sono ‘na ‘mbriacona ma sono davvero astemiaaa!!!
quanta malignità c’è al mondo!!!
ahahahahahah!!!