Le ricette sono facilissime e rapide, questo non vuol dire che siano meno buone e sfiziose, perfetto per un’antipasto anche dell’ultimo minuto, basta avere tre ingredienti e il gioco è fatto!
la bruschetta ai fichi è una cosa che preparo spesso mentre quella alle pere l’ho copiata da …..daaa…..ehm…….l’ho copiata da una rivista ma non ricordo più quale, se ne sapete di più voi avvisatemi e correggo!!
dicevo copiata ma per prendermi un minimo di merito devo dire che ho solo copiato l’idea delle pere, perchè anche questa è una cosa che faccio spesso ma coi fichi caramellati al vino rosso.
ok, andiamo di ingredienti allora!
bruschetta parmigiana (scusate ma crudo e parmigiano mi costringono al titolo!):
1 fetta di pane nero o ai cereali a persona (io ho usato questo)
1 fico a testa
prosciutto crudo qb (buono e stagionato, io un 26 mesi)
parmigiano a scaglie sottili qb
burro
aceto balsamico (come dico sempre: quello buono, io il tradizionale argento)
tostare il pane in forno, tagliare in quattro i fichi lasciandoli attaccati alla base, allargarli leggermente e mettere all’interno qualche fiocco di parmigiano, infornare per 5 minuti,
stendere un velo di burro sul pane, fare una rosetta con un paio di fette di prosciutto crudo e mettere il fico al centro con una goccia di balsamico sul formaggio.
bruschetta con tomino e pere grigliate:
una fetta di pane nero o ai cereali a persona (idem come sopra)
1 tomino a persona
speck qb
3 fette di pera a porzione
miele di castagno
mettere sul fuoco una griglia e tostare il pane e le fette di pera, mettere da parte sul piatto e grigliare velocemente i tomini avvolti da 2 fette di speck, mettere sul pane un velo di miele e servire o insieme a torretta o come nella foto.
come dicevo, se arrivano ospiti dell’ultimo minuto e abbiamo in casa un pò di frutta, del salume e del formaggio ecco pronti in pochissimi minuti un paio di antipasti gustosissimi e senz’altro più veloci che la realizzazione di questo post!!!