Cucchiaio e Pentolone

la macedonia per l’MTC di settembre!

 
 
 
 

 

 

quando ho visto la proposta per l’MTC di settembre di fabiana mi è venuto un coccolone, io da sempre odio fare la macedonia!
lunga da preparare, uno smaronamento (concedetemi la volgarità ma rende l’idea) senza pari.
mi sono sempre chiesta il perchè stare delle ore a tagliuzzare frutta quando puoi benissimo mangiartela fresca, appena lavata e appena affettata…e soprattutto che ognuno prepara da sè!

e invece eccola qui, e non solo l’odiato mix ma pure intagliata, guarnita, elaborata!
per la legge del contrappasso (non sono ben sicura si dica così ma và che figo che fa!) mi sono tolta subito il pensiero e credo che un premio lo vincerò, quello di “ciao ale sono arrivata uno!” (battutaccia che capirà solo chi ha la mia età e si ricorderà una vecchia presa in giro dei ciclisti arrivati al traguardo!)

ma scherzi a parte come dico da troppi mesi ormai, i contest, le sfide, le raccolte, ormai sono diventati per me lo stimolo per guardare avanti, per concentrarmi in qualcosa che non siano sempre i soliti e bui pensieri e mai come oggi questa macedonia mi è stata di aiuto, oggi è il compleanno di mia madre e 13 anni esatti che la Ziki varcava la soglia di casa…..sssstop! basta! la smetto! punto e a capo!!

dare la ricetta della macedonia mi sembra alquanto surreale, posso dire di avere usato pesca, mirtilli, lamponi, melone, mango, kiwi solo per le foglie, foglie che ahimè erano preziosamente intagliate ma che la foto presa troppo bassa non ha inquadrato…..ma voi vi fidate no? erano un fine lavoro di cesello!!! (???)
non ho messo zucchero ma solo limone perchè l’ho servita con un semifreddo aftereight che come prevedeva la sfida ha fatto solo da accompagnamento e non da dessert principale.

vi metto comunque la ricetta:

dal blog di luciana che lei chiama sorbetto ed io invece semifreddo aftereight:

450gr di yogurt bianco
170gr di latte (io 200gr di panna fresca)
70gr di sciroppo di menta
30gr di gocce di cioccolata
alcune foglie di menta

frullare lo yogurt e il latte (panna) e unire lo sciroppo di menta, aggiungere la menta tagliuzzata finemente e le gocce di cioccolato.
mettere in freezer in un contenitore basso e largo e mescolare il composto ogni 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio per un totale di 3 ore.

 

ecco tutto,
3 ore per preparare la macedonia e 3 minuti per il semifreddo…..allora, ho ragione o no ad odiarla??

grazie come sempre a chi mi dà la possibilità di pensare ad altro, e anche a mangiare decentemente, cosa che ultimamente non è più di questa tavola!!
 e grazie alle delinquenti di menù turistico che tutti i mesi ci tendono delle trappole infernali e alle quali mi sono aggregata chiedendomi ad ogni scadenza “perchè l’ho fatto!!!”……….^_*

*postillina dell’ultima ora:
dato le vostre richieste di vedere le mie meravigliose foglie di kiwi, eccovi accontentate, le ho rifatte proprio per la vostra insistenza, e d’altronde come potevo privarvi di cotanta bellezza! sono l’erede naturale del Cellini!!

mò basta però, la celebrità stanca e voi dovete accontentarvi!!