eccomi di nuovo e forse, e dico forse perchè qui a casa mia non si sa MAI quando si parte per le vacanze e nemmeno quando si ritorna (comunque sempre troppo presto), ultimo post dell’estate.
estate che non mi sembra nemmeno di aver passato, vuoi per il tempo perlomeno bizzarro ma soprattutto per il resto che non sto certo a ripetere che ne avete fin sopra i capelli.
poi se ci aggiungiamo che per me estate equivale anche a compleanni e che quest’anno non ne abbiamo festeggiato uno che uno, ecco che vivo in una sorta di limbo temporale che non mi dà l’esatto scorrere dei giorni!
dal 28 giugno al 17 luglio (che d’ora in avanti sarà difficile festeggiare) si raggruppano 4 compleanni nella mia famiglia e all’inizio di tutto ero partita con grandi idee sulle torte da preparare per mio figlio, mio nipote, mio fratello e naturalmente per me che chiudevo il quadrilatero dei cancerini!
mio fratello avrebbe avuto una torta ricoperta in mmf a simulare una piscina e la mia doveva essere di quanto più cioccolatoso e goloso potesse esserci sul mercato, i giovani del quartetto sono talmente fogne che non avrei avuto problemi, una buona base inzuppata e una crema a scelta andavano benissimo!
tant’è che le cose sono andate come sono andate e non ho fatto nulla di quanto avevo in mente, mio nipote si è accontentato degli auguri, mio figlio ha avuto più che altro una torta da colazione (meritevole comunque), mio fratello al posto di una piscina una misera torta gelato comprata ed io…bè, lasciamo perdere cosa ho avuto io!
per fortuna ci sono i contest, le gare, le blogger piene di inventiva e fra queste il gruppo costituito da ornella ed anna che ci propongono ogni mese una ricetta comune da rifare in compagnia, e questa era la volta della cheese cake alle fragole e pistacchi di stella.
oro che cola per me, uno stimolo innanzitutto per cucinare qualcosa in questa primavera-estate dove il massimo che ho dato in cucina è stato preparare pasta al pomodoro e poi perchè adoro le cheese cake, se poi ci sono le fragole che io mangio così, direttamente senza condirle e i pistacchi che insieme alle nocciole mi fanno letteralmente impazzire, eccomi a partecipare volentierissimo e in ritardissimo (ma ho già consegnato la giustificazione) a questo nuovo appuntamento!
questa la versione in verrine con meno colla di pesce e con savoiardi bagnati di maraschino
cheese cake fragole e pistacchi (di stella ):
metà dose per me
100 gr di burrotritare con un robot i
biscotti, metterli in una ciotola e bagnarli con il burro fuso, amalgamare bene
con un cucchiaio e mettere questo composto su un foglio di cartaforno appoggiato
al piatto di portata e dentro un cerchio apribile, mettere a rassodare in frigo
per almeno 30 minuti.(io ho usato 100gr di biscotti al cioccolato – 100gr di ciccolato fondente fuso e 1 cucchiaio di miele)
500 gr di panna fresca da
montare
20 gr di colla di
pesce
bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti, nel frattempo montare la panna con
lo zucchero a velo e unire il formaggio, sciogliere la colla in pochissima panna
o acqua e fatta intiepidire versarla nella crema, solo alla fine frullare
i pistacchi e aggiungerli al composto, mescolare bene e mettere
sulla base di biscotto e riporre in frigo per almeno 3 ore (tutta la notte è
meglio) infatti io la preparo sempre il giorno prima.(ho diviso il composto a metà, in uno ho messo fragole a pezzetti e nell’altro 100gr di pasta di pistacchi)
mi si è impallato il pc e non ho potuto concludere il post.
rimedio ora col dire che la cheese cake è strepitosamente buona, i bicchierini volendo ancora di più, diminuendo la dose di colla di pesce ad un solo foglio rimangono più cremosi e morbidi, scioglievolezza pura!
questa era la ricetta di luglio di Quanti modi di fare e rifare, prossimo appuntamento il 6 settembre con la ricetta di Libera.