un altro mese è passato e siamo di nuovo qui a fare e rifare le ricette che tamara, ornella ed anna ci consigliano puntualmente!
questa volta a darci l’idea è stat anna, una ricetta jap con radici portoghesi e vi rimando al suo post perchè oltre il racconto delle origini di questa torta molto simile al pandispagna, c’è anche il passo passo interessantissimo di come di solito si prepara lo stampo addirittura con la carta di giornale! andate a vedere perchè questa mi sa che non la sapete…o forse si, comunque un ripasso non vi farà male!!
ho replicato fedelmente la ricetta originale ma non sono riuscita a trovare il matcha, anzi si, l’ho trovato nella drogheria più in, chic, cool di tutta parma e come potete immaginare mi hanno chiesto una cifra esorbitante, e dato che si poteva fare una versione al cacao o lasciarla al naturale o ancora aromatizzarla come fantasia ci suggeriva ho deciso di dividere l’impasto in due mettendo in uno il cacao e nell’altro lo sciroppo di amarene.
la mia intenzione era che venisse di un bel colore rosa che abbinato al marrone sarebbe stato chiccosissimo, ma invece è uscito un giallo strano non meglio identificato!
embè, se l’occhio avrebbe voluto la sua parte le papille invece hanno gioito, la consistenza è soffice e al taglio devo dire che non ho avuto sbriciolamenti di nessun genere, per cui lo trovo adattissimo sia ad essere mangiato “in purezza” che usato come base per una torta farcita che per rivestirne dei bicchierini.
una parte l’abbiamo gustata a colazione e un’altra è in freezer in attesa della sua giusta collocazione in una bella mousse o semifreddo, vedremo tempo e fantasia cosa consiglieranno!
chiedo scusa se per la ricetta vi rimando al post di anna, ma stamattina se è possibile sono ancora più di corsa, come una regina madre sul suo trono (il suo letto d’ospedale!) mia madre (scusate la ripetizione) sta distribuendo ordini a mio fratello e me manco dovessimo occuparci delle sorti dei suoi sudditi, compito di oggi banca, “dovete farvi vedere e conoscere, si sa mai che all’improvviso avessi bisogno e “loro” non vi danno i soldi!”, poi spesa in profumeria, “per favore, mi prenderesti quel profumo e quella crema corpo al muschio bianco”, quindi a casa sua, “nel secondo cassetto in basso a destra ci sono quelle camicie da notte leggere, ma mica quelle con le mezze maniche, no, quelle con le maniche lunghe, quelle che arrivano sotto il ginocchio ma mica quelle trasparenti, quelle……..” miiiiiiiii, vado che è tardissimooooo!!!!!
un grazie per questa iniziativa che vede me ed altre mie colleghe tutti i mesi a cimentarci in ricette nuove e divertenti!!!
se avete voglia, unitevi anche voi!