Cucchiaio e Pentolone

chiamiamolo tiramisu alla macedonia, o quasi!

 
 
  
 

 

 

il mio solito appuntamento della domenica notte e la ricetta dolce, e una di quelle ricette salva tutto.
salva frutta che sta maturando troppo nel suo cestino, salva macedonia avanzata che nessuno vuole più mangiare, salva voglia improvvisa di dolce senza però stare a impazzire con impasti, montaggi, frullaggi e cotture in forno.
bastano 3 ingredienti e vi giuro che mangerete un dolce fresco, cremoso e all’altezza di altri ben più complessi e difficoltosi!

se mi conoscete un cicinin saprete che quando comincio parlando subito della ricetta e non con i miei soliti monologhi è perchè:   1 – sono di corsa   2 – sono stanchissima,
ecco, la seconda che ho detto!
anche se oggi mi sono presa il lusso di pisolare sul divano stasera sono sfinita perciò approfitto di una ricetta velocissima per un post altrettanto veloce!
e si, so di essere una cattiva pr di me stessa, ma non ce la faccio proprio, dò tutta me stessa in ogni cosa che faccio ma poi mi sento spremuta come un limone e il blog è quello che ne risente di più, perdonatemi!

 

 

 

 

SIMIL TIRAMISU ALLA MACEDONIA:
dosi completamente ad occhio a seconda di quanta macedonia o quanta crema si fanno. (ma che ricetta è??)

macedonia di frutta mista (albicocche, pesche, fragole, ciliegioni, fichi)
250gr di mascarpone
250gr di yogurt (io ho usato 125gr al naturale e 125gr al cocco)
savoiardi
1 bicchierino di limoncello
1/2 cucchiai di zucchero a velo
succo di limone
bagna al rum spray decorì Lo Conte
fiocchi di cocco

preparare la macedonia con 1 cucchiaio di zucchero a velo, succo di limone e limoncello e lasciarla riposare finchè si formi una bella bagna,
mescolare il mascarpone con lo yogurt e se volte con 1 cucchiaio di zucchero a velo,
in una coppa mettere i savoiardi e bagnarli con la bagna spray al rum Decorì quindi con il succo formatosi dalla macedonia, uno strato di crema, uno di frutta e via via in questa sequenza fino ad arrivare all’ultimo strato di frutta, decorare con i fiocchi di cocco (se non li avete potete fare dei riccioli di cioccolato bianco o usare del cocco rapè), mettere in frigorifero alcune ore per gustarlo al meglio.

sono consapevole che questa ricetta letta così senza dosi può lasciare perplessi e magari essere sottovalutata, ma credetemi sulla parola, è buonissima e per la velocità e facilità vale davvero la pena di essere provata, se avete della macedonia che volete usare senza il solito ciuffetto di panna o pallina di gelato su, fate questa bella coppa!
Con questa dose di crema e una generosa macedonia ho servito il dessert per noi tre per due volte, giusto per darvi un’idea, poi dipenderà dal gusto personale fare crema più abbondante rispetto la frutta o viceversa.
Se volete una crema più ricca sostituite lo yogurt con panna montata.

e come tutte le domeniche notti vi auguro una bellissima settimana!!