Cucchiaio e Pentolone

insalata di mare con salsa di arance e ZZZZzzzzz…..zanzare??..no, zzzenzero!!

 

ormai ho messo una specie di tabella di marcia bloggettara, vedo che riesco a postare il mercoledì e quasi sempre un piatto salato, e il sabato-massimo-domenica  il dolce!
mi sono dovuta dare delle scadenze da osservare perchè qui rischio di non riuscire più a stare dietro niente, sarà forse che dopo un tot anni che la propria vita ha degli orari, abitudini, routine ormai consolidate appena succede qualcosa che le altera ti si scombina tutto il tuo microcosmo!

il mercoledì è una specie di giorno libero, la sera alle 19,30 ho il corso di foto e non vado in ospedale da mia madre,  normalmente quando torno alle 21 mangiucchio velocemente qualcosa e poi mi metto al pc, anche se con gli occhi a mezz’asta questo momento non me lo toglie nessuno!

per cui fedele agli obblighi di scadenza che mi sono imposta arrivo alle scadenze dei contest, non che questo di federica scada domani, ma dato che questa ricetta era lì, preparata apposta per lei e in attesa di essere postata, eccola  qui in tutta la sua fresca zenzerosità!

partendo da un’insalata di mare si possono cambiare ingredienti e condimenti e variarla quando e come si vuole, l’importante è che il pesce sia di ottima qualità, qui naturalmente non ho il pescatore sotto casa, ma riesco comunque a trovare qualcosa di decente e qui il pesce si è messo a braccetto con una salsina troppo buona, certo per chi ama lo zenzero, chi proprio non lo tollera (come si fa dico io) può usare al suo posto del lime o del semplice limone.

insalata di mare con salsa di arance e zenzero:
le dosi sono indicative, dovrete regolarvi voi in base ai commensali.

una ventina di gamberi
un polipetto da circa 700gr
calamari circa 600gr
un cuore di sedano con le foglie
un paio di finocchi mondati dalle foglie esterne più dure
2 arance
zenzero a volontà
olive taggiasche sott’olio
aglio, vino bianco
sale, olio

lavare il polipo e i gamberi, lavare e pulire da occhi, becchi e pelle i calamari,
lessare i pesci separatamente coi loro tempi di cottura, io ho cotto il polipo e i calamari in pentola a pressione il primo per 20 minuti e i secondi per circa 15, i gamberi li ho lessati in acqua aromatizzata con vino bianco e alloro, lasciare raffreddare polipo e calamari quindi tagliarli a tocchetti, sgusciare i gamberi e unirli tutti in una terrina insieme al sedano affettato con le sue foglie, le olive ben scolate e i finocchi affettati a velo.

nel frattempo in cui cuociono polipo e calamari preparare la salsa ,
spremere un’arancia e dall’altra tagliare delle zeste e gli spicchi pelati al vivo,
in una padella rosolare lo spicchio d’aglio e lo zenzero a fettine nell’olio, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e quando sarà ridotto unire le zeste, girarle per farle ben insaporire quindi aggiungere il succo dell’arancia, far restringere fino ad ottenere una salsina non troppo densa, filtrare e lasciare intiepidire,
aggiungere all’insalata anche gli spicchi pelati e condire con la salsa tiepida.

lo zenzero l’ho lasciato a fettine per poterlo filtrare perchè in questa occasione avevo una persona a cena che non ama i sapori troppo piccanti, ma solitamente lo metto grattugiato dopo che ho fatto sfumare il vino, a voi quale dei due modi preferite, ma comunque vi piaccia, piccante, non piccante, medio piccante, vi consiglio di provarla, è buonissima!!

occhei bimbe belle, mi sa che ormai lo sapete, ci si vede sabato per il dolce, sono indecisa fra la cheese cake fatta per il compleanno del maritino e ……boh…..vedremo!!

si è capito che con questa ricetta partecipo al contest zenzeroso della calimera fede???