ormai la domenica è passata ma il dolcino anche se in ritardo devo farvelo gustare, sia perchè ho ricevuto i bicchierini da Atmosfera Italiana (anche altri modelli, non solo questi) ma soprattutto perchè questa coppia di creme si è rivelata una golosità unica, leggera e freschissima, forse neanche tanto calorica, ma su questo non prendetemi in parola, sulla bontà invece non abbiate dubbi!
potevo anche mettervi la torta che ho preparato per mio marito che domani compie gli anni, ma ho preferito questi perchè da quando li ho fatti non vedevo l’ora di trovare il tempo per postarli, tanto mi sono piaciuti.
la ricetta è semplicissima, una classica ganache al cioccolato bianco fresco di menta e una mousse alle fragole con meringa italiana, e in men che non si dica si può gustare un dessert coi controfiocchi!
bicchierini di ganache alla menta e mousse di fragole:
per la ganache:
150gr di cioccolato bianco alla menta
100gr di panna fresca
50gr di panna montata
spezzettare in un pentolino il cioccolato e in un altro scaldare la panna, quando sarà bollente versarla sul cioccolato e mescolare bene per farlo sciogliere perfettamente, mettere a raffreddare in frigorifero,
riprendere il composto freddo e montarlo brevemente con le fruste elettriche quindi aggiungere la panna montata, conservare in frigorifero.
per la mousse di fragole:
600gr di fragole (diventate 450gr da pulite e frullate)
100gr di meringa italiana
200gr di panna fresca
4 fogli di colla di pesce
pulire e frullare le fragole con un mixer a immersione, mettere a bagno la colla di pesce, montare la panna,
versare in un pentolino poco frullato di fragole, farlo scaldare e far sciogliere la colla di pesce ben strizzata ed unirla al resto delle fragole,
mescolare delicatamente al composto la meringa italiana e poi anche la panna montata.
comporre i bicchierini mettendo sulle pareti qualche pezzetto di fragola, un terzo di ganache e sopra la mousse, decorare con fettine di fragole e foglioline di menta.
tutto qui, facile o no? buoni o no?
consiglio di mantenere la dose di un terzo di ganache per non rendere il dessert troppo stucchevole ma al contrario avere il giusto equilibrio fra la freschezza della menta, la dolcezza della ganache e la leggerezza della mousse, così verranno esaltati alla perfezione!
con questi bicchierini “conico alto” partecipo al gioco di Atmosfera Italiana, so che c’è da votare le foto partecipanti ma ancora non so bene come funziona, appena ne capisco qualcosa vi avviso!