Cucchiaio e Pentolone

tagliolini al basilico con pomodorini invernali e stracciatella, apparentemente un tipo semplice, quando l’essenziale è sinonimo di bontà!

  
 

 

comincio il post con un grido disperato rivolto alla mia nipotina virtuale sandrina…..tesooo’, questi sono gli ultimi pomodorini, come farò adessooo???!!!

tranquille, non è una botta precoce di arterius, so’ vecchietta ma ancora in grado di ragionare…bè, mia madre veramente sono giorni che moolto delicatamente mi dice che ho la menopausa che mi batte in testa…che abbia ragione??
ma il mio urlo di dolore qui trova un assai serio e grave motivo di essere, si perchè questi pomodorini invernali (così li chiama la mia piciuletta sandrina ma ho il vago sospetto che somiglino parecchio ai napoletani del piennolo) sono stati un suo gradito regalo ricevuto l’ultima volta che è venuta a trovarmi.
li ho millesimati, usati con parsimonia perchè temevo il tragico momento che purtroppo è arrivato!
certo mi rimane una mezza collana di suoi peperoni cruschi, ma queste perle preziose sono finite, anche se hanno fatto una degna fine chissà se e quando potrò assaporare ancora una simile bontà!
li ho sempre usati per sughi molto semplici proprio perchè volevo gustarmi appieno la loro dolcezza, hanno espresso il massimo con gli spaghetti e i suddetti peperoni, difesi egregiamente con solo basilico nelle penne rigate e in questo piatto di tagliolini profumati  hanno dato il colpo di grazia!!

la ricetta è quasi banale, i tagliolini sono impastati con del basilico e adagiati su una crema di stracciatella lasciata al naturale, insomma, non voglio neanche ricordarmi la bontà di questo piatto perchè non ho più la possibilità di riprodurlo, credetemi che con dei semplici pomodorini non sarebbe assolutamente la stessa cosa!

perchè doppia foto quasi uguale??
perchè ho fatto un sondaggino su fb per chiedere quale foto preferissero le mie amiche e la maggioranza ha votato quella col fondo sfocato (anche se mi hanno consigliato di sfocarlo meno), ma il soggetto principale dovevano essere le perle rosse e preziose per cui nel dubbio….two is sempre mei che uan!!
e poi visto che strafigata ho imparato a fare?? il COLLAGE!!!
ridete ridete, per me imbranatissima è un successone, grazie sarah!

 

 

tagliolini al basilico con pomodorini invernali e stracciatella:

tagliolini freschi:

300gr di farina
3 uova
10-12 foglie di basilico tritate
impastare e lasciar riposare la pasta coperta con un canovaccio, tirare le sfoglie e poi passarle nell’accessorio per i tagliolini.

per la salsa:

pomodorini invernali (o del piennolo)
10 foglie di basilico
200gr di stracciatella
sale
olio
aglio

lavare i pomodorini e tagliarli in 2 o 4 a seconda della grandezza,
sbucciare lo spicchio d’aglio e pulire il basilico con un foglio di carta da cucina,
frullare leggermente la stracciatella con pochissimo sale e un filo d’olio e  metterla sul fondo dei singoli piatti,
in una larga padella (io ho usato questa rivestita in ceramica della Pedrini, eccezionale!) friggere per alcuni secondi il basilico in abbondante olio, scolarlo e tenerlo da parte,
unire lo spicchio d’aglio e farlo rosolare quindi unire i pomodorini e saltarli per 3-4 minuti regolando di sale,
nel frattempo cuocere i tagliolini, scolarli e saltarli nella padella col condimento,
servirli nei piatti sopra la crema di stracciatella e il basilico fritto.

una semplice pasta pomodori e basilico?
mah, fate un pò voi, per me assolutamente una semplice pasta pomodori e basilico specialissima!