uh mamma, ho raggiunto il limite, il mio stomaco non riceve più nulla di nulla, dopo la pizza del sabato sera, il pranzo pasquale, la cena al mare perchè per noi è di rigore farci una mangiatina (?) di pesce la sera di pasqua, il pranzo di oggi perchè non sia mai che rimangano degli avanzi……credo di essere schifosamente ingozzata a dovere, tipo tacchinella da sacrificare in forno!!
ma fra cappelletti, arrosti di tutti i tipi che le amiche su fb hanno intravisto e che magari poco per volta posterò anche sul blog, voglio parlare dei dolci perchè penso che per un pò di tempo non vorrò più sentire nominare neanche la parola “zucchero”!!
cominciamo con questa soffice torta leggermente asprigna di limone che ho farcito con una crema al latte e mandorle profumata al rum e poi passiamo al nuovo esperimento che dopo pandoro e panettone mi ha dato una gran gioia perchè si sa quanto io litighi coi lievitati, e soprattutto quelli che necessitano di ore e ore di attesa, e io tempo per attendere non ne ho mai!!
la torta l’ho cotta in un tenerissimo stampo della Pavoni che nella mia idea iniziale volevo poi parzialmente decorare con della pdz, ma poi i miei tempi sempre ridotti all’osso non me lohanno permesso ed ho rimediato con della ghiaccia reale, abbiate pietà sul decor che non è il mio forte!
torta al limone con crema alle mandorle e rum:
100gr di farina 00
100gr di farina per dolci lievitati
2 uova
1 yogurt al limone
50gr di lemon curd
130gr di zucchero
60gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e il lemon curd ed amalgamare bene,
unire il resto degli ingredienti, versare nello stampo imburrato e infarinato (nello stampo al silicone omettere questo passaggio),
cuocere a 180° per 40 minuti, prova stecchino.
una volta raffreddata dividere la torta in due e bagnarla con uno sciroppo di acqua, zucchero e rum a piacere, farcire con la crema fatta con
crema al latte, mandorle e rum
500gr di latte
3 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
100gr di farina di mandorle
1 piccolo bicchierino di rum
30gr di burro
stemperare la farina con un pò di latte ed unire il restante nel quale avremo messo la farina di mandorle mescolando bene per non formare grumi, aggiungere lo zucchero e mettere a cuocere, quando si sarà addensata unire il burro e il rum, far raffreddare coperta con la pellicola a contatto della crema.
dopo averla farcita ho fatto una ghiaccia con dell’albume sbattuto e tanto zucchero a velo quanto basta per avere una consistenza abbastanza dura, ho diviso un pò di ghiaccia e ho colorato di giallo e marrone, ho decorato e messo degli zuccherini colorati.
non sono riuscita a fare di meglio, ma solo per la decorazione perchè la torta è sofficissima e davvero buona.
la crema avanzata l’ho servita ad accompagnamento alla colomba, ed è stata un’ottima idea, le mandorle della glassa sulla colomba con quelle nella crema hanno creato un perfetto gemellaggio!
ed ecco qui la mia hulk-colomba, visto che ali da culturista??
buonissima, mi spiace solo di avere usato le fialette al posto di scorze di limone e arancio grattugiate, ma al momento di aggiungerle all’impasto mi sono accorta che i miei lupi famelici avevano mangiato pure quelli, e si, hanno proprio bisogno di spremutine i deperiti!!
per la ricetta vi rimando al blog di morena che ha organizzato su fb questo divertente esperimento interattivo, mi sono divertita da matti e credo di aver fatto anche tanto ridere le mie colleghe colombaie!
spero che ci sarà presto un’altra occasione, e poi morena è una garanzia, sforna dolci fotonici!!