Cucchiaio e Pentolone

morbidi alla nocciola con cuore di speculoos, dolci e teneri un pò come me!

non è possibile!
volevo fare la donna libera, autodeterminarmi con una domenica fuori della famiglia, tirarmela in giro per milano e sono miseramente tornata a casa con le pive nel sacco, la coda fra le gambe e per una cosa che ne ha dell’inverosimile!
non voglio essere scambiata per cinica, per carità, ma uno per suicidarsi deve proprio aspettare l’UNICA domenica in cui ho deciso di muovermi da sola dopo almeno un trentennio e proprio sotto al treno che dovevo prendere IO???
ripeto, non scambiatemi per una senza cuore, ma…….cavoli!!

dopo tanti ma, se, forse, avevo deciso insieme a mirta un’amica del forum alfemminile, che porella arrivava da ancona, di raggiungere a milano stefy e silvia che per una serie di coincidenze si sarebbero ritrovate insieme ad altre blogger.
e avevo fatto pure la ganza facendo credere a stefy che non sarei riuscita ad andare per altri impegni (eheheh, quanto mi piace sentirmi dire “nooo, ma che peccatooo” ..ahahahahah!) e invece lo scherzetto l’ho ricevuto io!
mirta mi telefona dicendo che in stazione da lei il nostro treno aveva un ritardo di almeno mezz’ora, vado in stazione per vedere com’era qui la situazione e la mezz’ora era diventata 1 ora, dopo poco 2 e anche il rischio che alcuni treni venissero soppressi.
non vi dico le risate (si, tutta una famiglia di senza cuore!) dei miei quando mi hanno vista ritornare con la mia borsina di regalini e la faccia di “torna a casa lassie”!

 

 

un risvolto positivo c’è stato, avendo tutto il tempo ho preparato dei morbidi che avevo trovato su un piccolo libro tutto a loro dedicato e che mi avevano rapita!
inoltre volevo partecipare al contest di giulia in collaborazione con  Macchine alimentari e volevo farlo proprio con una ricetta che avesse un guscio duro e un cuore tenero….perchè?
perchè giulia nel suo contest ci chiede se fossimo una ricetta quale saremmo! bello eh?
parlare di me non mi ha mai imbarazzata, per fortuna ho abbastanza auto-ironia per ridere dei miei difetti e abbastanza auto-stima per riconoscermi qualche pregio!
ambedue i risvolti del mio carattere combaciano perfettamente con la ricetta che ho scelto perchè da perfetta cancerina sono chiusa in un guscio che sembra abbastanza duro da difendermi, ma che in realtà è solo una sottile parete che si riesce ad infrangere troppo facilmente rivelando tutta la mia parte vulnerabile.
vulnerabile ma che mantiene sempre quel bonario cinismo qui rappresentato dalle spezie, spigolosa come le nocciole che danno croccantezza e la morbidezza del cuore perchè io purtroppo voglio bene subito anche a chi per strada mi chiede una sigaretta, credo che questo paradossalmente sia il mio peggior difetto…certe fregature care mie!

la ricetta come ho detto l’ho presa da Morbidi e cuori teneri di Paul Simon e come il solito l’ho leggermente modificata, inoltre invece di preparare il cuore come prevedeva la ricetta ho usato della pasta di speculoos che non vedevo l’ora di provare e che mi ha gentilmente dato modo di fare eleonora !

 

 

innanzitutto scrivo la ricetta della pasta di speculoos, io naturalmente degli speculoos manco l’ombra, ho usato dei ben più reperibili biscotti speziati dell’ikea!

150gr di biscotti speculoos (io ikea)
60gr di sciroppo di agave o miele (io miele)
30gr di zucchero
100gr di latte
50gr di olio di semi con gusto neutro
90gr di cioccolato bianco

mettere i biscotti su una placca e farli tostare in forno per tirarne fuori tutti gli aromi e tritarli a farina,
scaldare il latte con il miele e lo zucchero senza far bollire,
spezzettare il cioccolato e unirlo alla farina di biscotti,
aggiungere un pò di latte mescolando energicamente  e quando si sentirà il composto prendere di consistenza unire il rimanente e alla fine l’olio.
travasare nel vasetto e quando sarà freddo conservare in frigorifero.

ed ora i morbidi e fra parentesi le mie piccole modifiche:
per 4 stampini

80gr di nocciole polverizzate
50gr di nocciole tritate grossolanamente
5 biscotti speculoos ( io 4  biscotti alla cannella e zenzero dell’ikea)
100gr di zucchero a velo (io 70gr di zucchero muscovado perchè la pasta di speculoos è mooolto dolce!)
70gr di burro
6 cucchiai di panna liquida
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 cucchiaio di farina (mia aggiunta)

polverizzare gli 80gr di nocciole e i biscotti, tritare grossolanamente gli altri 50gr di nocciole,
fondere il burro, mescolare le uova con lo zucchero e la polvere di biscotti e nocciole,
unire la panna e il burro fuso (io anche la farina)
riempire per metà gli stampi e sopra mettere 1 cucchiaino di pasta di speculoos, coprire col rimanente impasto e cuocere a 180° per 7-8 minuti (io sono arrivata a 10-12, rimaneva un pò troppo morbido)
sfornare, lasciare intiepdire e togliere delicatamente dagli stampini.

se volete vi scrivo anche il cremoso originale della ricetta:

50gr di cioccolato al latte
2 cucchiai di panna liquida
15gr di burro semisalato
1 speculoos
sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna e il burro, unire il biscotto tritato e mettere in congelatore per 1 ora dentro piccole formine semisferiche ( o da cioccolatini va bene uguale), procedere come sopra.
anche questo niente male eh?

ah, volevo aggiungere che non sono tutta cuore e morbidezza, sono soprattutto lunatica, permalosa, pignoletta, precisina, incostante, volubile….insomma, una personcina facile facile…ihihihihihih!!