Cucchiaio e Pentolone

soufflè di asparagi e caprino

 
 
 
 
 
 
 
 
 
voglia di colori, di luce, di SOLE…..ma che voi sappiate esiste ancora quella bella palla infuocata che ci dà tanta carica e buonumore (bè, a parte quando ci sono 40 gradi con umidità all’80%!)?
 
oggi qui dopo che ci siamo illusi per un paio di giorni che potesse finalmente arrivare la primavera siamo improvvisamente ri-precipitati nel grigiore più triste e piovoso.
preparerò qualche bambolina per un rito wodoo, o ballerò qualche danza tribale di buon auspicio, invocherò il Dio Ra…insomma, BASTAAAA!!!!!
 
 
questa ricetta era stata proposta da stella per un’esperimento interattivo sul forum Alfemminile, all’inizio devo dire che ci eravamo approcciate al soufflè con un pò di sacro terrore, e invece si è rivelato un piatto veloce, leggerissimo, di una semplicità e bontà sorprendenti!
 
pronte anche voi per sperimentare in tutta tranquillità? 
 
soufflè agli asparagi e caprino:
 
350gr di asparagi
15gr di fecola
120gr di albumi
100gr di formaggio caprino
timo, erba cipollina
parmigiano
curry
burro, sale
 
lessare gli asparagi e frullarli con il sale  e le erbe, aggiungere la fecola diluita in un dito di acqua fredda e mettere a bollire in un pentolino per qualche minuto.
nel frattempo montare gli albumi ed unirli al composto caldo.
imburrare e spolverare col parmigiano gli stampini e mettervi sul fondo una rondella di caprino,
unire il composto di albumi e asparagi, livellare con una spatola, pulire i bordi e spolverare col curry,
cuocere a 180° per 10-15 minuti.
 
semplici no?
io avevo il terrore che una volta sfornati si verificasse la famosa implosione del soufflè, e invece devo dire che ha retto benissimo per il tempo che ci è voluto per fotografare (e io non sono certo una speedy gonzales della fotografia!) e portarlo in tavola.
affondare il cucchiano in quella morbidezza e trovare sul fondo la sapidità del formaggio è stato un gran bell’esperimento!!