Cucchiaio e Pentolone

polpettine croccanti al mais e cavolfiore

 

buona domenica a tutte, qui giornata fredda e piovosa, una noia mortale e come spesso succede ultimamente fantasia culinaria azzerata.
oggi pesca dal freezer di sughi per la pasta e secondi appena più appetitosi di una bistecca e insalata, per fortuna ho questo bel vizio di cucinare pomeriggi interi e farmi qualche scorta, altrimenti saremmo proprio messi a scatolette di tonno e poco altro!
verranno tempi migliori, magari se uscisse qualche spiraglio di sole ne beneficerebbe anche l’umore…accidenti!
per fortuna ieri sera abbiamo avuto di che ridere, è stato il compleanno dell’arzillo anzianotto di casa, vi ricordate dello zio che l’estate scorsa voleva convolare a nozze con la badante??
ecco, si, proprio lui, il 91enne con la testa e lo spirito di un 21enne!
per l’occasione gli ho preparato una TETtorta che addirittura non voleva neanche tagliare, voleva conservarla …ussignuuur, forse per ricordare bei tempi andati?? ihihihih!!!

la torta è fatta con l’impasto del salame di cioccolato che ho poi servito con uno zabaione al marsala

tornando alla fantasia azzerata devo dire che qualche guizzo ogni tanto c’è, ma sempre su cose semplici e poco impegnative, tanto da stuzzicare il palato ma impegnare poco mente e mani!
leggendo una rivista, scusate ma “credo” fosse Donna moderna, ho trovato delle polpettine di cavolfiore che mi hanno incuriosita e ho subito pensato a come modificarle per adattarle ai miei gusti, perciò cambiare la panatura per renderla più croccante e aumentare il parmigiano perchè altrimenti che parmigiana sarei??
ne sono usciti dei bocconcini leggeri, fondenti all’interno e ben croccanti all’esterno, vi racconto come…..

polpettine croccanti al mais e cavolfiore:

1 piccolo cavolfiore
400gr di patate
3 uova
80gr di parmigiano grattugiato
80gr di scamorza affumicata
lamelle di mandorle
insaporitore Ariosto per patate al forno
rosmarino
farina di mais
pangrattato
sale
olio

tagliare la scamorza a dadini,
lavare e dividere a cimette il cavolfiore e tagliare a cubotti le patate e cuocere entrambi a vapore,
passarli allo schiacciapatate e mescolare la purea con il parmigiano, 1 uovo, una manciata di pangrattato, qualche ago di rosmarino tritato e l’insaporitore Ariosto,
in una ciotola sbattere 2 uova con un pizzico di sale e mettere in un piatto la farina di mais e il pangrattato insieme e in un altro le mandorle a lamelle,
prendere un pò di impasto e schiacciarlo, unire qualche dadino di scamorza e formare le polpette,
passarle nella farina di mais e pane, nelle uova sbattute e nelle mandorle,
metterle in una teglia con un bel giro di olio (ho usato una teglia antiaderente della Guardini) e mettere in forno a 200° per 15-20 minuti.

semplici e gustosissime, la panatura di mais e mandorle le rende scrocchiarelle e goduriose, antipasto, contorno, secondo? vedete voi dove inserirle, stanno bene dappertutto!