mi rendo conto che io gastronomicamente non festeggio!!
non festeggio s.valentino, non festeggio il patrono di parma, tanto meno la festa della donna.
e me ne sono resa conto da quando ho aperto il blog perchè a seconda dei periodi è un tripudio di cuori, mimose, dolci tradizionali ecc.
sarà che i cuori mi fanno venire il diabete, le mimose mi provocano allergia, per il nostro patrono si fanno scarpette di frolla e io la frolla non è che la amo spassionatamente, i dolci natalizi ma si, li mangio giusto perchè è natale, insomma io produco dolci tutto l’anno fuorchè per le festività!!
e in queste ancora di più rientra il carnevale con tutto il suo contorno di fritti in tutte le salse, chiacchiere, castagnole, tortellini, frittelle, e io che non friggo mai anche per carnevale non festeggio (sempre gastronomicamente parlando!!).
tutto è cambiato, o meglio qualcosa è cambiato appunto da quando ho aperto il blog.
ho cominciato a provare dolci tipici di altre regioni, ho fatto panettoni e pandori che mai nella vita, ho fatto cuori rossi e accennato a una mimosa su una cheese cake….ma i dolci fritti no, scusate ma proprio quelli non li faccio, ho provato i bomboloni al forno per togliermi lo sfizio di farli comunque in casa ma non friggo!
e allora quando nadia mi ha contattata per questa iniziativa dell’azienda guardini in cui mi invitava a mandarle una ricetta legata al tema “il carnevale”, ho dato per scontato e con rammarico che non sarei riuscita a mandarle niente.
poi pensa che ti ripensa mi sono detta che a parte i dolci fritti carnevale è anche colore, allegria, coriandoli e stelle filanti, per cui complice dei ritagli di torta conservati in freezer per essere usati come basi per qualche bicchierino, ho pensato a questi piccoli bocconcini golosi e colorati…..e buon carnevale!!