a dire la verità di cucina fusion ne so ben poco, non ho mai mangiato giapponese, thai, indiano, tex mex, cinese rare volte salvo che quella che fanno qui sia effettivamente cucina cinese, insomma non ne so una cippa lippa!!
ma mi piace da morire il riso in tutte le sue declinazioni, integrale, nero, basmati, carnaroli…lo mangerei sempre e ancora di più mi piace se accompagna carni con salse succulente o verdure spadellate con un goccio di aceto balsamico a fine cottura e fatto leggermente glassare!
ed ecco qui il mio piatto fusion, si, perchè fonde in modo perfetto il colore dello zafferano e degli agrumi con il profumo degli stessi insieme a quello del basmati e il sapore perfettamente equilibrato fra delicatezza e sapidità!
oltretutto non è veloce, di più, e cosa c’è di meglio quando manca il tempo ma si ha voglia di una cenetta particolarmente allettante?la ricetta è stata data sul forum di alfemminile da Ina, una cara signora anconetana e appena l’ho letta mi sono procurata il necessario per provarla, massimo 2 giorni ed era sulla mia tavola!
nulla di nuovo dirà qualcuna, io stessa ho cucinato basmati e pollo in tutte le varianti possibili e immaginabili, ma questo mi è particolarmente piaciuto per questa salsa vellutata e profumatissima!
via con la ricetta allora!!
pollo con salsa di agrumi e zafferano:
500gr di petto di pollo
2 scalogni o un pezzo di porro
1 bicchiere di succo di 1 arancia, 1/2 pompelmo rosa, 1/2 limone
vino bianco
farina
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di zafferano
olio, sale
tagliare a pezzetti il pollo e infarinarlo,
tritare e appassire nell’olio gli scalogni, aggiungere il pollo e farlo rosolare bene, sfumare con poco vino bianco e quando sarà evaporato versare il succo degli agrumi, aggiustare di sale e cuocere coperto per 15 minuti,
sciogliere lo zafferano nel latte ed unirlo al pollo finendo la cottura finchè la salsa sarà ben vellutata, nè troppo liquida nè troppo asciutta.
servire con riso basmati lessato e condito con solo olio
volendo a piacere si potrebbero aggiungere curry o zenzero, ma io l’ho trovato perfetto così.