Cucchiaio e Pentolone

idee natalizie, biscotti pan di spezie, panini segna posto

 

 

 
 
 

rieccomi qui dopo i miei soliti giorni e giorni e giorni di latitanza!
come se non bastassero i miei soliti impegni, ieri sera stavo decorando gli ultimi biscotti mentre aspettavo che si asciugassero i capelli per godermi una serata fuori in compagnia, quando…..DRIIIINNNN…..l’arzillo zietto chiama per dire che la sua badante è caduta in bicicletta ed è al pronto soccorso!
mooolto bene, e adesso che faccio?
capelli bagnati, reduce da 10 giorni di tosse e sinusite con fuori almeno 5 gradi sotto zero e tutto ghiacciato…il massimo della vita!
ah, per chiarezza io non ho la patente e mi muovo in bici o a piedi!
di corsa mi asciugo i capelli col phon con effetto maga magò, mi infilo 3 maglioni, sciarpa, cappello, 2 paia di guanti (soffro di geloni alle mani!) e mi avvio al ps !
conclusione: non l’ho vista perchè era già dentro il reparto, le ho telefonato e mi ha detto di avere leggermente battuto la testa ma di non preoccuparmi che stava bene e di tornare a casa, così dietro-front, ritorno a casa sempre a piedi e sempre con l’andatura da pinguino sui marciapiedi ghiacciati, una sistemata per quello che potevo ai capelli (sono un pochetto maniaca della chioma!), trucchino veloce che anche se evitavo non se ne accorgeva nessuno, vestita alla velocità della luce e via a cena esausta!!
ah, la leggera botta in testa è in realtà un’ematoma e la signora doveva essere trattenuta in osservazione ma ha firmato per uscire e così adesso dobbiamo tenerla sotto osservazione noi, ogni 3 ore devo chiamarla (anche di notte) per assicurarci che non abbia sintomi…..farsi ricoverare nooOO!!!???

mi ci vorrebbe una dauly di scorta per pensare a tutto, per cui ragassuole belle abbiate fede che prima o poi riuscirò anche ad occuparmi di voi, per il momento sono ko!

 

ma adesso pensiamo al natale che ormai sta bussando alle nostre porticine!

volevo farvi vedere alcune cosine che ho preparato e che userò come segna-posti, come panini a lato del piatto e come regalino goloso.

 

i biscotti sono decorati con ghiaccia reale, pasta di zucchero e mmf.
ne sono particolarmente orgogliosa perchè sono i miei primi biscotti decorati e seppur pieni di difetti (NON ingrandite le foto!!)mi piacciono molto e cosa ancora più importante per la mia filosofia di vita mi sono divertita da pazzi a farli!

la ricetta l’ho presa dal numero di novembre di Più dolci ed ho dimezzato la dose:

1,3kg di farina 00
300gr di zucchero
300gr di uova pesate senza guscio
450gr di miele
30gr di bicarbonato
scorza grattugiata di 2 limoni
2 bustine di vanillina
7gr di cannella in polvere
7gr di chiodi di garofano in polvere
3 pizzichi di sale
albume per spennellare
mia aggiunta 7gr di zenzero in polvere

impastare e fare riposare in frigo per 2 ore,
dividere la pasta in 3 parti lavorandone una e tenendo le rimanenti in frigo,
tirare una sfoglia dello spessore di 3-4mm e tagliare con le forme preferite,
spennellare con l’albume e cuocere a 170° per 12 minuti.

 

 

questi panini sono fatti con la ricetta dei panini all’olio del natale scorso e sono cotti nello stampo in silicone platinico della pavoni

devo dire che questo stampo ad aberelli è arrivato giusto in tempo per questo natale, come avete visto nel post precedente lo sto usando per tutto!
 
panini all’olio di paoletta

600gr di farina
310gr di acqua
40gr di olio
12gr di lievito
7gr di sale
1 tuorlo piccolo

sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungerlo alla farina,
unire l’olio, il tuorlo e per ultimo il sale e impastare fino ad incordare
lievitare per 1 ora e 30
sgonfiare l’impasto e dividerlo in pezzi di circa 100gr dando le forme preferite, oltre questi alberelli ho fatto anche delle chioccioline spennellate con un pò di albume e cosparse con semi vari,
mettere i panini sulla teglia ricoperta con carta forno e coprirli con un canovaccio inumidito per 1 ora
accendere il forno a 220° mettendo sul fondo un pentolino d’acqua, pennellare i panini con dell’olio e cuocere per 10 minuti, abbassare a 190° e cuocere per 15 minuti.

 

per queste lettere segna-posto e per gli alberelli qui sotto da mettere al centro del tavolo ho usato una ricetta trovata sul blog di cindystar

in realtà lei usa due ricette diverse, una delle Simili per gli alberelli e questa per le lettere. io per praticità ne ho usata una per entrambe le preparazioni.
 

500gr di farina
200-250gr di acqua
5gr di lievito
50gr di olio
15gr di zucchero o 7gr di malto
25gr (??) di sale
1 uovo
semi di sesamo, papavero, lino, finocchio

sciogliere il lievito e lo zucchero in una parte dell’acqua, unire alla farina cominciando ad impastare aggiungendo l’olio e il resto della farina lasciando per ultimo il sale
e qui apro una parentesi. nella ricetta originale la dose è di 25 grammi che a me sono sembrati eccessivi, ne ho perciò messo 1 cucchiano scarso.
quando l’impasto è ben incordato metterlo in una ciotola unta d’olio girandolo per ungerlo uniformemente e lasciarlo lievitare mezz’ora.
rovesciarlo sulla spianatoia infarinata e tagliarlo in pezzi di egual peso,
formare dei cordoncini lunghi circa 70cm e formare le lettere,
spennellarle con l’uovo e cospargerle coi semi,
metterle sulla placca foderata di carta forno e lasciare riposare 10 minuti,
cuocere a 200° per 15 minuti.

 

 

scusate per il post lunghetto ma magari ho contribuito a darvi qualche idea per la tavola natalizia o per un pensierino da regalare.

spero di poter passare prima delle feste per lasciarvi i miei auguri, farò il possibile, promesso!