Cucchiaio e Pentolone

mela cotta al vapore e zabaione al vin santo

è inutile, sono sempre più convinta che nella vita la lealtà e la sincerità non sempre paghino!
o meglio, succede che stiano sulle pelotas perchè se queste doti da una parte vengono apprezzate dall’altra suscitano invidie per gli stessi motivi!

perchè questo inizio?
perchè ho perso, molto stupidamente direi, 3 giorni settimana scorsa per uno scherzetto che qualche buontempona ha voluto fare a me e ad un’altra amica, della quale poi parlo spesso anche qui, ely, la mia amica ostessa, sul forum di cucina che frequentiamo!
prese a male parole per il semplice fatto di aver gentilmente espresso l’opinione che in quel forum l’argomento cucina si stava lasciando un pò per strada, e non solo, hanno bannato ely cancellando in pochi istanti il suo album che era anche il suo nuovo percorso di vita e che lei ha sempre condiviso con noi!
gesto più ignobile e vigliacco di questo credo non possa esserci,e oggi mi sono accorta che è stato cancellato un mio intervento in cui dicevo la mia alla gentile miss vigliacca!!
e così venerdì che finalmente avevo approntato il pomeriggio a ricambiare le vostre carissime visite, ecco che mi piomba addosso tutto ‘sto bailamme !!!
ma ce ne vuole per farmi fuori a me!!
come ho detto sul forum, non mi ha spaventata un cancro volete che mi spaventi ‘na pischella qualunque??…..TZE’…..hai voglia !!!!!

ma bando alle cianciulle e parliamo di questo dessertino tanto buonino quanto semplice e, dai facciamo finta, dietetico !!!

liberamente tratto dalla rivista Donna moderna e totalmente stravolta la crema, ne ho però disgustosamente cercato di scopiazzare le foto e perchè?
perchè questa ricetta parteciperà a una raccolta in cui a far da giudice alle foto ci sarà lo ziopiero e quando l’ho saputo ho cominciare a sudare sette camicie, se lui giudica le foto, io posto una foto….gnapossofà !!!!!
lui sta a guardà er capello, la luce, l’inquadratura, l’esposizione….e io con questa macchinetta che fa tutto arancione ‘ndovado??
allora almeno ho cercato ispirazione dalla composizione, basta dichiararlo no?

mele al vapore con zabaione al vinsanto:(la ricetta originale fra parentesi)

3 mele pink lady o quelle che preferite(4 golden)
3 stelle di anice(4)
burro(30)
zucchero
vinsanto(calvados)

lavare e sbucciare le mele, togliere il torsolo e bagnarle nel vinsanto(nella ricetta originale non c’è questo passaggio ma si spennellano col burro fuso), dopodiche passarle nello zucchero e metterle su un foglio di carta forno, mettere sopra un paio di fiocchetti (poco e vedere sopra)) di burro e una stella di anice,
chiudere i cartocci e cuocerli a vapore per 30 minuti o fino a quando sentite che le mele sono tenere.
io le ho cotte con la funzione vapore in micro per 14 minuti.

zabaione al vinsanto:

3 tuorli
60gr di zucchero (io di solito faccio 20gr di zucchero per tuorlo)
80gr di vinsanto

sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi, gonfi e spumosi,
scaldare il vinsanto in un pentolino e versarvi le uova montate,
mescolare con la frusta finchè lo zabaione si addensa,
mettere in una ciotola a raffreddare.

togliere le mele dal cartoccio e servirle con lo zabaione e….ve lo devo dire cosa sono??? oltretutto detto da una che non ama assolutamente le mele sotto ogni veste!!

***
lo zabaione non è una cosa così facile come sembra, a volte rischia di impazzire, per essere più sicure della riuscita basta aggiungere 1 cucchiaino di maizena ai tuorli a metà montata.