Cucchiaio e Pentolone

buondì !

come promesso eccomi qui con la ricetta !!
grazie dell’entusiasmo e della fiducia, non mi aspettavo tutto questo!!

vi avevo detto che l’avrei messa nel pomeriggio, ma oggi è stata una giornatina di quelle che qualsiasi cosa fai ti si incasina sotto agli occhi, per fare dei cestini con mele e camembert e una quiche con patate e camembert ci ho messo quasi 2 ore !! O_O !!!
sapete quando per prendere una cosa ne fai cadere due, quando mescoli una salsa e ti cade il cucchiaio e ti sporca mezzo pavimento della cucina, quando ti si raggruma tutta la farina e mentre la passi al setaccio il setaccio vola per aria come se fosse posseduto da un’entità che ce l’ha su con te e ti ritrovi con crema raggrumata su tutto il tavolo??
ecco, il mio pomeriggio è passato così…sono esausta !!

ma eccomi !!

la ricetta di questi buondì l’ho trovata in rete tempo fa e messa da parte ma non dimenticata, facevo altri dolci ma il mio pensiero rimaneva fisso là, in quel quaderno, ma come sempre quando si tratta di lunghe lievitazioni ne ero anche un pochetto intimorita!

devo dire che non è andato tutto liscio, l’impasto l’ho fatto martedì pomeriggio e sarebbe dovuto lievitare in 4 ore, all’ora di cena non si era mosso di un millimetro per cui l’ho schiaffato in frigo fino al mattino.
e qui il primo problema, il mio frigo non fa freddo…congela !!
per cui tolto l’impasto alle 8 del mattino alle 12 era tale e quale, mi sentivo male e quasi scoraggiata, allora l’ho messo nel forno intiepidito e sua signoria si è dato una svegliata….ma piaaano piano piano!!
infatti ha raggiunto la lievitazione completa intorno alle 6 di sera!
quindi ho formato e messo negli stampi e invece che i 40 minuti come da ricetta sono lievitati in 1 ora e mezza !!

ma come premio finale sono usciti dei buondì profumatissimi e leggeri, li ho farciti con la crema e glassati con glassa al cacao, e qui c’è stato un secondo problema, la glassa al cacao rimane morbida e sporca le mani, d’obbligo il ciucciamento delle dita !!
chiedo a chi è più esperta di me se sarebbe meglio usare una glassa al cioccolato fuso con un pò di burro!

ora basta ciciarare (voce del verbo parmigiano chiacchierare) e passiamo alla ricetta!!

 

200gr. di farina 00
200gr. farina manitoba
130gr. zucchero
70gr. di burro
25gr. di lievito di birra o 1 bustina di lievito secco
2 uova
la buccia di un limone grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina

per la glassa al cacao (o quella che preferite voi):

6 cucchiai di cacao
6 cucchiai di latte
6 cucchiai di zucchero
40gr di burro
granella di zucchero

stemperare le polveri col latte a filo e mettere sul fuoco finchè la crema addensa il cucchiaio,unire il burro e mescolare finchè è perfettamente sciolto, lasciare intiepidire e usare per glassare.

se volete fare la glassa tradizionale:

2 albumi
100gr. di zucchero
100gr. di farina di mandorle
granella di zucchero

mentre cuociono le brioche preparare la glassa: sbattere leggermente gli albumi, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che sarà ben amalgamato e aggiungere la farina di mandorle.

per la crema di cioccolato senza uova della farcitura:

350gr di latte
100gr di zucchero
30gr di farina
20gr di cacao amaro
50gr di cioccolato fondente
20gr di burro

stemperare le polveri e unire a filo il latte mescolando per sciogliere gli eventuali grumi, cuocere a fuoco medio finchè addensa, togliere dal fuoco e unirvi il cioccolato e il burro mescolando fino a farli completamente sciogliere, raffreddare coperta con pellicola a contatto della crema.

per le brioche:
fare un lievitino con 50gr di acqua o latte, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di farina e lasciare riposare 20 minuti,
unire il lievitino alla restante farina e il restante zucchero,cominciare a impastare e unire il burro morbido,
aggiungere le uova, gli aromi e continuare a impastare finchè comincia ad incordare, a me sono bastati 10 minuti, se dovesse risultare un pò duro aggiungere acqua a piccolissime dosi, io ne ho messi altri 10gr,
lasciare lievitare fino al raddoppio (visto com’è andata a me non vi do’ tempi fasulli)
riprendere l’impasto, sgonfiarlo e lavorarlo brevemente, mettere nelle formine e far lievitare nuovamente (anche qui stesso discorso, fino al raddoppio)
Infornare a 180C° per 25 minuti.

se volete fare la glassa classica del buondì, mentre cuociono cominciate a prepapararla e quando le brioches saranno cotte toglierle dal forno, glassarle, cospargerle con granella di zucchero e passare sotto il grill per 5 minuti,

se invece volete fare la variante al cioccolato farcirle mettendo la crema in una siringa per dolci col beccuccio lungo e sottile e bucarle su un fianco in due punti in modo da distribuire bene la crema, quindi procedere alla glassatura.
immergetele nella glassa e tenetele in mano finchè verrà scolato l’eccesso.
lasciarle su una gratella ad asciugare.

fiuuuuùùù, mi sembra di avere scritto tutto per benino, con questa dose me ne sono venuti 12, ma devo dire che i miei pirottini sono un pò grandi….sempre esagerata io !!
i “veri” buondì sono secoli che non li mangio e francamente non me li ricordo più, devo dire che sono talmente curiosa di confrontarli che domattina andrò a comprarne una confezione e mi metterò davanti a un bel cappuccino e farò un pezzetto di qua e uno di là…..uffff, che sacrifici me tocca fà !!!!

se qualcuno riconosce come propria la ricetta me lo faccia sapere e provvederò subito a mettere il link.