manuela ci ha preparato antipasti di pesce, una meravigliosa pasta gamberi, zucchine e pesto e degli strepitosi passatelli con un sugo di gamberi, seppia e canocchie…da leccarsi le orecchie !!
naturalmente dolci a volontà, e lì mi sono rovinata.
con un vassoio davanti al naso di qualsiasi cosa contenga zucchero perdo ogni freno inibitore, complici anche un bicchiere di Albana profumatissima e di un rum Zacapa 23 anni, il mio preferito!mi ci voleva proprio una giornata così serena e divertente, il mio ultimo periodo non è propriamente tutto rose e violini!
anche questa torta era stata preparata tempo fa per uno dei tanti incontri fra forumine infatti le foto lasciano un pò a desiderare perchè fatte di corsa fra una chiacchiera e una risata!
ci sono degli accostamenti di sapori che adoro letteralmente e uno fra tanti è quello delle pesche con gli amaretti, di conseguenza questa crostata ….
300gr di farina
30gr di fecola
100gr di zucchero
120gr di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cuchiaino di lievito
un pizzico di sale
fare la pasta e metterla in frigorifero
per la crema:
500gr di latte
100gr di zucchero
50gr di maizena
liquore all’amaretto
200gr di ricotta
mescolare lo zucchero e la maizena, stemperarli con un pò di latte e mescolando unirlo tutto.
mettere su fuoco medio e quando la crema comincerà a tirare aggiungere il liquore nella quantità che più gradite,
spegnere e fare intiepidire quindi aggiungere la ricotta.
questa è la ricetta della crema al latte di Nanny che prevede al posto della ricotta lo stesso quantitativo di panna. se mi ricordate il nome del suo blog lo aggiungo volentieri!
inoltre:
2 pesche
cioccolato fondente tritato
amaretti
zucchero
stendere 2/3 della frolla nella tortiera e ricoprire il fondo con le pesche tagliate a fettine, spolverarle di zucchero e infornare per 10 minuti.
togliere dal forno e cospargere di cioccolato tritato e qualche amaretto sbriciolato,
coprire con la crema, affondarvi una dozzina di amaretti bagnati nel liquore e coprire con la restante frolla sbriciolata, spolverare con un pò di zucchero e cuocere a 180° per 30 minuti.
se anche a voi piace l’abbinamento pesche – amaretti ve la consiglio senza timori, è buonissima!
certo non è più stagione di pesche, ma comprarne un paio ci illuderà per un attimo che fuori splende un bel sole, e ci farà un gran bene!