evvivaaaa !!!!
nel preciso momento in cui sto scrivendo il post mio marito sono ben 48 ore che non fuma !!
torno indietro a martedì quando aveva appuntamento con questo dottore che pratica l’ipnosi anche per togliere questo viziaccio.
parte da solo ( e io comincio a preoccuparmi perchè mio marito per tirare l’acqua al suo mulino diventa un contaballe impunito!!), l’appuntamento è alle 17 e alle 19 non ho ancora notizie (e qui l’ansia sale…si sarà mica addormentato e non riesce più a svegliarsi? si sarà mica svegliato ma un pò…diciamo…diverso?).
e invece in capo a 10 minuti arriva e mi dice che non può parlare della cosa, il dottore gli ha detto che deve liberare la mente dal pensiero della sigaretta e meno ne parla meglio è !
occheiiii…obbedisco ma, raga, c’ho una curiosità addosso di sapere come si è svolta la seduta !!
comunque non fuma…e non si è nemmeno messo fard e rossetto, la sua identità è sana e salva !!
per ammazzare il tempo nell’attesa del suo ritorno ho preparato questi bibanesi.
la cosa è nata parlando con ely, sapete l’ostessa dell’appennino di cui vi parlo spesso, le dicevo appunto che dovevo inventarmi una ricetta per utilizzare qualche prodotto che mi ha mandato la Ortocori e lei ha avuto l’idea di fare dei grissini aromatizzati, da questi ai bibanesi il passo è stato brevissimo !
200gr di farina 0
130-150gr di acqua
20gr di olio d’oli va
20gr di strutto
la punta di un cucchiaino di malto
6gr di lievito di birra
4gr di sale
2 cucchiaini di “aglio olio e peroncino” Ortocori
sesamo
sciogliere il lievito in una parte di acqua, versare sulla farina e impastare aggiungendo il resto degli ingredienti e acqua quanto basta per avere un impasto morbido,
lasciare riposare 30 minuti,
riprendere l’impasto, tagliare dei pezzi e formare dei cordoncini che andranno a loro volta tagliati in tocchetti lunghi 4 cm,
passarli nel sesamo e metterli sulla placca foderata di cartaforno,
lievitare per 1 ora e mezza e cuocere a 180° per 25-30 minuti,
lasciarli raffreddare nel forno lasciandolo leggermente aperto.
ho seguito e riadattato leggermente la ricetta di paoletta dimezzando e variando di poco le dosi.
questa dose basta per una teglia, si conservano a lungo in una scatola di latta e sono pericolosissimi, si rischia la dipendenza e di dover ricorrere all’ipnotizzatore per liberarsene !!!