tutte al mare??
io spero di partire a giorni, ma ancora non so quando, mio marito sta ristrutturando l’appartamento del sindaco e non si decide a darmi un giorno preciso….’na rabbia !!!
poi io so come va a finire, me lo dice all’ultimo minuto e io mi ritrovo a dover preparare armi e bagagli di corsa e quando faccio le cose di corsa me viene ‘n’ansia !!!!
di corsa vi dico che sabato sono andata al bar-compleanno di elisabetta, ormai dovreste sapere chi è, ve ne parlo sempre…si, lei, l’ostessa dell’appennino emiliano !
bellissima serata, balli e mangiate.
Questo dolce potevo chiamarlo “come ti riciclo lo sciroppo di amarene “, ma volevo tenervi un pò sulle spine e adesso vi ho svelato l’arcano!!
ultimamente ho usato le amarene sciroppate per alcuni dolci e mi è rimasto un bel pò del loro sciroppo, buttarlo non se ne parla neanche e così….mumble mumble mumble ho avuto un’idea!
il succo è bello limpido, una gelatina no perchè la consistenza non mi fa impazzire e allora proviamo a imbrogliare un pò le mie amiche di blog con questo finto gelo rosso rubino !
la ricetta è vergognosamente semplice, sciroppo, maraschino, acqua per diluire un pò l’eccessiva dolcezza, maizena e per accompagnare una panna montata ( finta ) alla cannella!
300gr di sciroppo di amarene f…ri
100gr di acqua
50gr di maraschino
40gr di maizena
gocce di cioccolato
stemperare la maizena in un pò di acqua togliendola dai 100gr totali, unirla ai liquidi, stemperare bene e cuocere su fiamma bassa fino ad addensare,
aspettare che freddi e unire un pò di gocce di cioccolato, versare il gelo in coppette o come ho fatto io in uno stampo di silicone con formine da 7cm di diametro.
se usate quest’ultima soluzione bagnate lo stampo con il maraschino.
mettere in frigorifero anche tutta la notte.
per la finta panna alla cannella:
1 vasetto di yogurt greco
mezza vaschetta di philadelphia yo
cannella
mescolare bene per rendere soffice il composto e guarnire con una sac a poche.
io non ho aggiunto apposta zucchero alla crema per smorzare la dolcezza del gelo che è veramente dolce, poi fate a vostro gusto.
se volete potete aggiungere al gelo o alla crema della menta tritata, ci sta benissimo.
tutto qua, un bel 15 minuti per un dessert veramente goloso e anche bello da servire !
passero’ nei prossimi giorni per i saluti pre-vacanze e vorrei anche lasciarvi un dolce ricordo, una crostata con crema e amarene che ho fatto per un paio di occasioni e che è piaciuta moltissimo…..a presto !!!