Cucchiaio e Pentolone

plum cake al salmone, plum cake al gorgonzola, noci e pere, due al prezzo di uno, perchè questi plum cake sono troppo buoni!!

un po’ di tempo fa vi avevo parlato della scoperta di questo libriccino di ricette di Ilona Chovancova che mi aveva letteralmente fatto innamorare dei plum cake soprattutto salati, ecco, naturalmente fedele nei secoli come l’arma piano piano queste ricette le sto provando, non dico tutte, ma un discreto numero si, e vengono tutte perfette, io sostituisco solo qualche piccola cosa, ad esempio il latticello che qua non riesco a trovare, ma il risultato finale è sempre eccezionale!

purtroppo io ho la grossissima sfiga di avere in casa due rudi omaccioni che non capiscono certe raffinatezze, si, assaggiano giusto giusto per sfuggire alla mia furia…eheheheh, li spavento da morire, uuuhh sapeste che paura hanno di me….ma poi disdegnano questa delizia a favore di un mega piatto di pasta o una bisteccona sanguinolenta….barbari!!!

allora va a finire che me li mangio tutti io, e poi mi chiedo pure con perplessità come mai continuo ad aumentare il mio ciambellone salvavita…mah, come faranno a venirmi queste domande!!

ok, basta ciciarare (da ciciarer dialetto parmigiano che sta per chiacchierare) e passare alle ricette!!

 
plum cake nordico:
 
180g di farina
3 uova
100g di latte
100g di olio di semi
100g di groviera grattugiato ( io parmigiano)
100g di salmone affumicato
una manciata di aneto (io barbine di finocchio)
1 bustina di lievito
sale
 
per la crema:
150g di ricotta
100g di yogurt bianco
barbine di finocchio
polvere d’arancia
olio,sale
 
tagliare a striscioline il salmone e tagliuzzare l’aneto,
sbattere le uova con il latte, l’olio e il sale, aggiungere la farina, il formaggio, il salmone, l’aneto e il lievito,
versare nello stampo imburrato e infarinato o in quelli di cartone o in silicone, io ho sparso qualche granello di sale affumicato, e cuocere a 180° per 50 minuti,
aspettare che si raffreddi prima di sformarlo.
l’ho servito con una salsina fatta mescolando lo yogurt alla ricotta, aggiunto le barbine e la polvere d’arancia, aggiustato di sale ed emulsionato con un filo d’olio.
 
e dato che il merito non è mio e non temo figure da presuntuosa……sensazionale!! 
 
 
tanto è raffinato e delicato il primo, quanto è rustico e saporito questo, io non ho osato usare il gorgonzola più piccante perchè non lo amo alla follia, ma ho sbagliato, in cottura il sapore forte si attenua e ci stava a meraviglia!!
ma ci sarà una prossima volta!
 
 
 
 
 
plum cake al gorgonzola, noci e pere:
 
180G di farina
3 uova
100g di latte
50g di olio d’oliva
100g di groviera grattugiato (io parmigiano)
150g di gorgonzola piccante
una pera dura
2 manciate di noci
1 bustina di lievito
sale
 
sbriciolare il gorgonzola, tagliare a dadini la pera, spezzettare le noci,
in una ciotola sbattere le uova con il latte, l’olio e il sale, aggiungere gli ingredienti secchi, mescolare rapidamente e infornare a 180° per 50 minuti.
ve lo dico?????
strepitoso!!