buongiorno dolcezze…
anche questa volta devo cominciare scusandomi per non essere venuta a trovarvi per parecchi giorni, purtroppo una persona molto vicina a me ha dei problemi molto seri e io non riesco a trovare oltre che il tempo, soprattutto una buona disposizione d’animo per seguire il blog come vorrei.
sono qui per postare velocemente questa cheese cake per la raccolta di imma , devo postarne altre due salate, ma con calma arriveranno anche quelle!
credo che questa sia la cheese cake più buona che abbia fatto e mangiato, l’ho studiata per bene perchè per imma volevo una cosa fatta per benino, come sapete lei con le cheese cake è insuperabile e volevo donarle una ricetta che almeno non sfigurasse del tutto vicino alle sue meraviglie!
ho preferito usare meno colla di pesce anche se a discapito della tenuta della crema, volevo una torta più morbida rispetto alle solite che a me piacciono molto ma trovo sempre un po’ troppo gelatinose.
ne è uscita una torta secondo me ben equilibrata, cremosa e fresca, non troppo dolce e profumata grazie al rum nell’ananas caramellato e nel topping, il cocco nella base e spolverato sulla cheese si accosta bene agli ingredienti usati senza predominare sui singoli sapori.
100g di biscotti al cocco e cioccolato (quelli di una nota marca di wafer)
50g di fiocchi di mais
100g di burro (ho usato burro di soia per i ben noti problemi del marito)
250g di ricotta
250g di phyla yo
250g di panna
200g di cioccolato bianco
1 cucchiaio di zucchero a velo
4 fogli di colla di pesce
mezzo ananas fresco
rum
100g di succo di ananas
15g di maizena
1 cucchiaino di zucchero
tritare i biscotti e i fiocchi e mescolarli al burro sciolto.
foderare la base di una tortiera con cerchio apribile di 20cm con carta forno,
versarvi il composto di biscotti e compattare bene, mettere in frigorifero.
nel frattempo tagliare l’ananas a cubetti e conservare tutto il succo possibile schiacciando anche le scorze,
mettere i cubetti in un padellino con una spolverata di zucchero, il rum e un goccio di acqua,
far caramellare fino a restringere tutto il liquido,
mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda,
sciogliere a bagnomaria il cioccolato e mescolare a crema in una terrina i due formaggi con il cucchiaio di zucchero a velo,
unire il cioccolato sciolto e i cubetti di ananas,
sciogliere la colla di pesce in un pentolino con pochissimo succo di ananas e versare sulla crema,
montare la panna e aggiungerla al composto, versare sulla base e rimettere in frigorifero a rassodare.
quando la superficie della torta si sarà rappresa preparare il topping sciogliendo in un pentolino la maizena e lo zucchero nel succo di ananas (se non avete raggiunto i 100g con il succo fresco potete aggiungere del succo di ananas in scatola),
mettere su fuoco basso e mescolando cuocere fino a che si addensa, unire il rum, mescolare bene e aspettare che intiepidisca prima di versarla sulla torta.
spolverare con cocco disidratato e guarnire con riccioli di cioccolato e cubetti di ananas.
meglio prepararla un giorno prima e lasciarla compattare e insaporire bene in frigorifero.
bimbe, spero vi sia piaciuta e ancora di più spero che questo mio periodo di crisi passi velocemente e possa tornare pimpantina fra tutte voi, il ruolo dell’abbattuta non mi piace neanche un po’, ma a volte devo arrendermi davanti a cose molto più grandi di me!
non posso scrivere qui quello che sto vivendo per non correre rischi di letture pericolose, se volete potete mandarmi una mail, ne sarei felice!!