Cucchiaio e Pentolone

tagliolini salmone e yogurt, dove finiscono le mie scorte di salmone

ciao bimbe belle, passato una buona domenica??
io ho sofferto un freddo del diavolo!! la mia dolce metà che ha una fantasia organizzativa pari a zero meno, oggi ha avuto una , a suo parere, brillantissima idea su come passare una domenica pomeriggio……..all’aereoporto!!!!
premetto che quello di parma è un aereoportino, percio’ niente boeing o come cavolo si chiamano che solo a vederli ti impressionano, premetto che c’era un vento gelido che sembrava bora al polo nord, premetto che io ho una fifa blu di volare e degli aerei me ne frega un fico secco…….uuuhhh che ideona!!!!!
almeno si è divertita la bimba pelosa, è stata ultra coccolata da chi ha avuto la stessa elettrizzante idea di passare la domenica come noi e ha scorrazzato libera sui prati intorno!

ok, raccontata la mia strepitosa domenica passo a questo piatto….perchè le mie scorte di salmone direte voi??
perchè vado all’ikea, e fra gli acquisti fissi, come vi avevo detto in un post precedente, c’è il salmone affumicato, quello nella confezione da 500grammi, sempre in offerta a euro 11,90, buono si, per carità….ma il problema vero è che all’ikea ci vado minimo un paio di volte al mese!!!

capite bene che fatto un po’ in un modo, un po’ in un altro, dopo un po’ cominciamo ad avere un colorito leggermente rosa salmone e ad avere qualche squametta che spunta dalla pelle!

e chi ti dice di comprarlo? domanderete….eheheh, bella domanda, i buoni propositi ci sono, ma come sento l’annuncio non resisto, prima di uscire una calamita mi attira al banco frigo e zac, il salmone salta nel carrello!!! tanto è in offerta!! 

 
questa pasta è una delle tante ricette che i miei acquisti compulsivi fanno di necessità virtù:
 
io ho usato 300gr di tagliolini fatti in casa, potete usare la pasta che preferite
200gr di salmone affumicato
1 vasetto di yogurt
barba di finocchio
polvere d’arancia
olio
sale
 
mentre bolle l’acqua per la pasta mettere in una ciotola lo yogurt, le barbe di finocchio lavate e tagliuzzate, la polvere d’arancia, un pizzico di sale e olio quanto basta per creare un’emulsione fluida,
tagliare a striscioline il salmone e buttare la pasta,
preparare una larga padella con l’olio e scaldarlo,
appena prima di scolare la pasta saltare velocemente il salmone, unire la pasta rimestandola e aggiungere la salsa di yogurt dando una bella mescolata veloce.
 
con lo stesso metodo preparo anche un secondo con il salmone affumicato, i finocchi affettati sottili e la stessa salsa di yogurt.