Cucchiaio e Pentolone

crespelle di grano saraceno con cavolo nero e pecorino

eccomi qui per presentare si questa ricetta, ma soprattutto mi devo scusare per la mia latitanza di questi giorni sui vostri blog,
sono due giorni che un attacco di cevicale mi ha letteralmente “attaccata” nel modo più violento, con mal di testa, giramenti e nausea, ed anche io solo guardare lo schermo mi fa star male!

se adesso sono qui è per due motivi, il primo è che non volevo fare la figura di quella che non va a commentare le vostre meravigliose ricette, voi siete tanto presenti con me e mi sembra giusto e soprattutto piacevole esserci anch’io per voi, poi con tutte le idee e gli scopiazzi che faccio come non potrei venirvi a trovare??

il secondo motivo, anzi sono altri due, è che sto aspettando che cuocia l’ennesima zuppa, e invece di andarmene sul divano a leggermi qualcosina me ne sto qui con voi, di là sul divano c’è un mezzo moribondo con 37 e 3 di FEBBRE che geme come se fossero i suoi ultimi respiri……avete presente il tipo no???
per cui preferisco di gran lunga questa fitta lancinante sugli occhi piuttosto che la suddetta compagnia! 

 
questa ricetta è nata per consumare del grano saraceno che avevo in casa, la storia di questo grano è la solita che capita credo a molte di noi, si cerca tanto un prodotto e quando lo hai trovato e bella contenta te lo porti a casa lo guardi lo riguardi lo riponi lo riguardi e ti chiedi…e mo’ che ci faccio???
poi io non ho trovato la farina ma i chicchi e me lo sono macinato con san bimby, stessa cosa per l’avena, anzi….ricettine con quest’ultima ne avete??????
 
il cavolo nero è onnipresente nella mia cucina invernale e il pecorino toscano lo ha seguito di conseguenza,
ed ecco la ricetta……..
 
 

 
per 10 crespelle:
 
250g di latte
60g di farina 0
60g di farina di grano saraceno
2 uova
sale
mescolare gli ingredienti e lasciare riposare 15 minuti
cuocere le crespelle in un padellino da 18cm,
 
per la farcia:
 
1 mazzo di cavolo nero
100g di prosciutto cotto alla brace, o cotto di praga in un’unica fetta
pecorino toscano di media stagionatura
olio,sale,1 spicchio d’aglio
 
lessare il cavolo nero, scolarlo e farlo rosolare in una padella con un goccio di olio e lo spicchio d’aglio che poi toglieremo,salare e mescolare al cotto tagliato a listarelle, se volete il cotto lo potete rosolare in una padella senza condimento,
mettere il ripieno sulle crespelle e spolverare con il pecorino grattato con una grattugia a fori grandi,
 
per la besciamella
 
300g di latte
40g di farina
40g di burro
sale
 
preparate la besciamella e velate il fondo di una teglia, adagiate le crespelle chiuse a bauletto, coprire con la besciamella rimasta e spolverare con abbondante pecorino toscano,
infornare a 180° per 20-25 minuti o fino a quando sarà ben gratinato.
 
a noi sono piaciute moltissimo, certo deve piacere il cavolo nero, ma potrebbe essere sostituito da verza o da altra verdura di vostra preferenza.
 
ho finito il mio tempo limite, gli occhi mi stanno schizzando fuori dalle orbite, non mi resta che l’altra alternativa….aimè!!!!!
 
grazie ancora a tutte e speriamo di tornare come nuova al più presto e godere della vostra compagnia!!!